Al via la procedura di partecipazione per il Progetto territoriale Svizzera

Berna, 27.12.2006 - Confederazione, Cantoni, città e Comuni, sotto l’egida dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), hanno iniziato i lavori per il Progetto territoriale Svizzera. Il Progetto costituirà la base per una politica più coordinata in materia di sviluppo territoriale. Oltre agli specialisti e ai politici, in occasione dei forum regionali diversi gruppi d’interesse potranno presentare le proprie impressioni e prospettive connesse allo sviluppo del territorio in Svizzera.

Confederazione, Cantoni, città e Comuni stanno attualmente elaborando un Progetto territoriale Svizzera. Alla base del progetto vi è il desiderio di uno sviluppo territoriale più coordinato atto ad ottenere un elevato grado di consensi presso la maggior parte dei partecipanti. I lavori al Progetto non devono quindi costituire una prerogativa esclusiva per specialisti e politici: in nove regioni della Svizzera, da marzo a novembre 2007, verranno organizzati dei forum che permetteranno a organizzazioni ed associazioni nonché ad ulteriori cerchie politiche, economiche e sociali di integrare le loro richieste connesse allo sviluppo territoriale in Svizzera e di partecipare attivamente all'ordinamento futuro del nostro territorio.

In marzo e aprile 2007, ad Aarau, San Gallo, Losanna, Lucerna, Winterthur, Liestal, Lugano, La Chaux-de-Fonds e Berna si svolgeranno forum di discussione, in cui i partecipanti rifletteranno sulle proprie percezioni dello sviluppo territoriale nella loro regione, analizzando la relativa importanza in un contesto nazionale ed internazionale e definendo le sfide principali per lo sviluppo territoriale. Nel maggio 2007, in occasione di una manifestazione unica a livello nazionale, verranno poi raccolti e confrontati i risultati, che confluiranno nei lavori per il Progetto territoriale Svizzera.

In una seconda fase, da settembre a novembre 2007, i medesimi partecipanti confronteranno le idee e le percezioni emerse nei primi nove forum con una prima bozza del Progetto territoriale Svizzera. Confederazione, Cantoni, città e Comuni riceveranno così una prima risposta in merito alla sostenibilità del Progetto.

Al fine di garantire un dibattito critico e costruttivo in relazione al futuro sviluppo territoriale, personalità locali faranno in modo di organizzare, prima dell'inizio della procedura di partecipazione, un gruppo di partecipanti ai forum, in cui sono rappresentati il maggior numero possibile di interessi diversi ed equilibrate dicotomie giovani-anziani e uomini-donne. Viene pure auspicata la presenza di personalità regionali con esperienza in materia e una fitta rete di contatti, nonché la partecipazione di esperti provenienti da scuole superiori, istituti di ricerca, organizzazioni non governative ed imprese private locali presenti nella regione. Ulteriori informazioni sul Progetto territoriale Svizzera sono disponibili sul sito dell'ARE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Wittwer, responsabile del progetto
tel. +41 (0)31 322 54 23

Reto Hügli, Informazione
tel. +41 (0)31 324 25 97


Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-9999.html