Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 23 settembre 2025

Lucas Marco Gisi assumerà la direzione dell’Archivio svizzero di letteratura

Berna, 23.09.2025 — La Biblioteca nazionale svizzera ha nominato il dottore in letteratura Lucas Marco Gisi alla guida dell’Archivio svizzero di letteratura. Entrerà in carica il 1° gennaio 2026 come successore di Irmgard Wirtz Eybl, che dirige l’Archivio dal 2006 e andrà in pensione alla fine dell’anno.

Lucas Marco Gisi

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha scelto Lucas Marco Gisi come nuovo responsabile dell’Archivio svizzero di letteratura (ASL) dal 1° gennaio 2026. Il dottore in letteratura, di madrelingua italiana e tedesca, è cresciuto nei pressi di Berna e ha studiato germanistica, storia e filosofia alle Università di Berna e Firenze. Inoltre, ha conseguito un MAS in Public Management alla ZHAW.

Lucas Marco Gisi (49 anni) è stato assistente di ricerca e docente presso le Università di Berna, Basilea e Losanna e alla FHNW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale); è stato inoltre docente ospite in Danimarca e visiting scholar alla University of California Berkeley. Dal 2009 al 2018 ha diretto l’archivio Robert Walser a Berna e successivamente ha assunto la funzione di co-responsabile del servizio Ricerca e mediazione all’ASL. Si dedica tutt’ora all’insegnamento (docente all’Università di Neuchâtel dal 2016) e ha curato numerose pubblicazioni sulla letteratura moderna.

Lucas Marco Gisi succede a Irmgard Wirtz Eybl, libera docente, che dal 2006 è alla guida dell’ASL e ha contribuito in modo significativo a rafforzare il ruolo dell’istituzione nel contesto scientifico. La Biblioteca nazionale svizzera ringrazia Irmgard Wirtz Eybl per gli anni di impegno a favore del patrimonio letterario svizzero. Nel periodo 2026ꟷ2027 resterà all’ASL come responsabile scientifica di progetto e, in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo, dirigerà il progetto «Criptofilologia» su Jonas Fränkel promosso dal Fondo nazionale svizzero.

L’Archivio svizzero di letteratura, fondato nel 1991 per volontà di Friedrich Dürrenmatt, fa parte della Biblioteca nazionale svizzera e custodisce numerosi lasciti e archivi letterari nonché biblioteche di autori e autrici del ventesimo e ventunesimo secolo.

La Biblioteca nazionale svizzera colleziona gli Helvetica, ossia testi, immagini e documenti sonori inerenti alla Svizzera, conservando così la memoria collettiva del nostro Paese. Inoltre, in collaborazione con altre istituzioni, permette al grande pubblico di accedere al patrimonio culturale della Svizzera. Grazie al suo ruolo centrale di istituzione della memoria crea un ponte tra il passato e il futuro, passando per il presente. In tal modo rispecchia la pluralità culturale e linguistica della Svizzera, promuovendo la condivisione e l’innovazione. La BN è un’istituzione dell’Ufficio federale della cultura (UFC).

Abbonatevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati: www.nb.admin.ch/newsletter