Mercato postale: concessionario riduce sensibilmente l’orario di lavoro

Bern, 12.01.2007 - L’Autorità di regolazione postale (PostReg) insiste sulla necessità che siano rispettate le condizioni di lavoro in uso nel settore. PostReg ha ora negoziato con l’operatore postale privato WHP Logistik GmbH di Berna una sensibile riduzione dell’orario di lavoro settimanale.

Al termine di fruttuose trattative con PostReg, la WHP Logistik GmbH ha deciso di ridurre l’orario di lavoro dei suoi dipendenti da 45 a 44 ore settimanali a decorrere dal 1° luglio 2007, e questo senza riduzione dei salari. Nel corso dell’anno successivo, a decorrere dal 1° giugno 2008, l’orario di lavoro sarà ridotto di un’altra ora. Inoltre i dipendenti potranno godere di un numero di giorni di vacanza superiore alla media del settore: 22 giorni l’anno come minimo, 30 giorni a partire dal sesto anno di servizio.

Da tre anni PostReg punta su un’applicazione coerente del sistema di concessione, per evitare il dumping sociale. Le imprese private che trasportano pacchi fino a 20 chilogrammi, lettere oltre 100 grammi in Svizzera o lettere di ogni categoria all’estero, e che realizzano un fatturato annuo di almeno 100 000 franchi, devono disporre di una concessione. L’autorizzazione viene rilasciata solamente a chi garantisce il rispetto delle condizioni di lavoro in uso nel settore.  Miglioramento delle condizioni di lavoro

Non solo i collaboratori della WHP Logistik GmbH approfittano del miglioramento delle condizioni di lavoro che il sistema di concessione comporta. Nel 2005, la DPD Schweiz AG è stato il primo operatore postale privato a firmare un contratto collettivo di lavoro (CCL). Alla fine del 2007, il maggiore concessionario operante sul mercato svizzero ridurrà l’orario di lavoro settimanale dei suoi conducenti a 43 ore; per tutti gli altri dipendenti è già oggi in vigore la settimana lavorativa di 42 ore. Presso la TNT Swiss Post AG, società nata dalla collaborazione fra la Posta Svizzera e l’olandese Post TNT, dal 1° gennaio 2007 i collaboratori addetti all’amministrazione e allo smistamento lavorano solo 43 ore la settimana invece delle precedenti 45. L’orario di lavoro settimanale dei conducenti era già stato ridotto da 50 a 46 ore nell’ottobre 2006; entro il giugno 2008, sarà gradualmente ridotto di altre due ore. Numerosi concessionari hanno inoltre aumentato i loro salari minimi, che risultavano in alcuni casi sensibilmente al di sotto dei 40 000 franchi.

Dal 2008, nel settore postale, orari di lavoro di oltre 43 ore settimanali diventeranno l’eccezione. Anche salari annui minimi inferiori a 42 000 apparterranno al passato. Inoltre i dipendenti degli operatori postali privati titolari di una concessione godono sempre più spesso di almeno 25 giorni di vacanza all’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94



Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10157.html