Migliorata la gestione della sicurezza aerea grazie al progetto "Safir"

Berna, 22.01.2007 - Nel campo della gestione della sicurezza aerea la Svizzera ha fatto notevoli progressi. È questa la conclusione a cui giunge l'istituto di ricerca aeronautica olandese NLR in uno studio pubblicato oggi. Su incarico del Consigliere federale Moritz Leuenberger, alla fine del 2006 l'istituto NLR ha esaminato se e in che misura le 28 raccomandazioni, emanate nel 2003 allo scopo di migliorare il livello della sicurezza aerea, sono state attuate. Gli esperti di NLR confermano che le misure adottate sono adeguate ed efficaci. In singoli settori vi è tuttavia la necessità di ulteriori interventi.

Dopo il tragico incidente aereo del 2002 a Überlingen, il Consigliere federale Moritz Leuenberger aveva deciso di far esaminare in modo approfondito la sicurezza dell'aviazione civile in Svizzera. L'incarico era stato affidato al rinomato istituto olandese "Nationaal Lucht- en Ruimtevaartlaboratorium NLR". Nel quadro di una perizia dettagliata, nel 2003 NLR aveva emanato 28 raccomandazioni. M. Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), aveva incaricato la Segreteria generale del suo Dipartimento, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), l'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) e la società di controllo dello spazio aereo Skyguide, di proprietà della Confederazione, di attuare le misure consigliate alla Confederazione. Questo progetto porta il nome "Safir" (safety first). 

Progressi a tutti i livelli

 Alla fine del 2006, su nuovo incarico di M. Leuenberger, l'istituto NLR ha effettuato un ampio esame complementare, ossia un secondo audit. Nel rapporto pubblicato oggi NLR conferma che la Svizzera ha fatto notevoli passi avanti nel campo della gestione della sicurezza. Ciò vale sia per il Dipartimento (DATEC) che per l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e la società Skyguide. I provvedimenti adottati sono ritenuti adeguati ed efficaci. Si sottolinea per esempio il rafforzamento della sorveglianza presso la Segreteria generale del DATEC, l'adozione del rapporto sulla politica aeronautica svizzera, nel quale è definita la futura politica di sicurezza aerea adottata dal Consiglio federale, nonché la riorganizzazione e l'aumento dell'organico presso l'UFAC.  

In preparazione la modifica di alcune leggi 

Il rapporto menziona però anche alcuni lavori non ancora del tutto compiuti. Ad esempio non sono ancora conclusi l'adeguamento delle basi legali relative all'obbligo di notifica senza conseguenze penali e la riorganizzazione dell'UIIA. Attualmente è in preparazione un'ampia revisione della legge sulla navigazione aerea, che comprenderà tutte le necessarie modifiche. Presso Skyguide, dove vi è carenza di personale addetto al controllo aereo, le lacune riscontrate non sono ancora state eliminate. Per risolvere il problema, Skyguide sta attualmente valutando la possibilità di collaborare più intensamente con i servizi di sicurezza aerea tedesco e francese, e di ampliare l'offerta dei corsi di formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10294.html