Adesioni all'AESA e al Single European Sky sono ora più vicine

Berna, 03.12.2004 - Dall'entrata in vigore dell'Accordo bilaterale sul trasporto aereo, il Comitato misto Svizzera-UE si è riunito per la prima volta a Berna per la sua terza seduta. È stata raggiunta un'intesa circa l'adozione di diversi nuovi atti, le modalità di adesione della Svizzera all'Agenzia europea per la sicurezza aerea AESA e la partecipazione al Single European Sky, lo spazio aereo unico. L'adesione formale all'AESA necessita tuttavia dell'approvazione da parte delle Camere federali.

L'Accordo bilaterale sul trasporto aereo concluso tra la Svizzera e l'UE prevede che il Comitato misto si incontri almeno a scadenza annuale. Dall'entrata in vigore dell'Accordo a metà 2002, il Comitato misto si è riunito due volte a Bruxelles. Oggi, per la prima volta l'incontro si è tenuto a Berna. A capo della delegazione svizzera vi era Raymond Cron, Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC); la delegazione della Commissione europea era invece guidata da Daniel Calleja, Direttore Trasporti aerei della Direzione generale dell'Energia e dei trasporti.

I temi principali all'ordine del giorno erano le adesioni della Svizzera alla nuova Agenzia europea per la sicurezza aerea e allo spazio aereo unico, il Single European Sky. In particolare è stato possibile regolamentare le modalità per una partecipazione della Svizzera all'AESA, in base alle quali sarà elaborato un messaggio all'attenzione delle Camere federali. L'AESA, diventata operativa nell'autunno del 2003, riprenderà via via parte dei compiti di vigilanza e di certificazione propri delle autorità nazionali; anche in futuro, però, dipenderà dalle singole autorità attive nel settore dell'aviazione civile per quanto riguarda la collaborazione e le conoscenze specialistiche. L'adesione della Svizzera all'AESA avverrà presumibilmente all'inizio del 2006. Per quanto concerne la futura partecipazione della Svizzera allo spazio aereo unico (Single European Sky) la situazione si presenta in modo analogo. La delegazione svizzera ha reso noto la volontà della Confederazione di partecipare al Single European Sky. Non appena l'UE avrà emanato le prime disposizioni esecutive, tutta la normativa riguardante lo spazio aereo unico verrà integrata nell'Accordo bilaterale sul trasporto aereo. Considerata la posizione centrale del nostro Paese,  la Svizzera auspica fortemente che Skyguide possa diventare un ente di riferimento per la sicurezza aerea sulla scena europea.

Conformemente a quanto previsto dall'Accordo bilaterale sul trasporto aereo, oltre a queste intese di principio, la Svizzera ha approvato l'adozione immediata di diversi atti del diritto europeo della navigazione aerea che sono in vigore dall'ultimo incontro del Comitato misto. Tra questi rientrano in particolare un pacchetto di misure di sicurezza contro atti terroristici, due atti concernenti lo scambio di dati statistici, un atto sull'effettuazione di controlli di sicurezza sugli aeromobili stranieri e un atto sulle richieste d'assicurazione.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1052.html