Accordo internazionale: colloqui esplorativi Svizzera-Germania

Berna, 12.02.2003 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Ministro dei trasporti tedesco Manfred Stolpe si incontreranno a Berlino lunedì 17 febbraio 2003 per una missione esplorativa in relazione all'Accordo sul traffico aereo tra i due Paesi. Durante l'incontro, al quale parteciperanno anche i rappresentanti del governo zurighese e del Baden-Württemberg, si valuterà se, in questo contesto, esiste un certo margine di manovra per negoziati supplementari.

Alla sessione invernale 2002, il Consiglio degli Stati aveva rinviato l'Accordo sul traffico aereo con la Germania alla Commissione d'esame preliminare, intendendo così dare al Consiglio federale la possibilità di proseguire le trattative con la Germania. A seguito di questa decisione, il Consiglio federale ha incaricato il capo del DATEC di compiere al riguardo una missione esplorativa. All'incontro, durante il quale entrambe le parti esprimeranno le proprie critiche e richieste, si chiarirà se esiste un certo margine di manovra per ulteriori negoziati.

A Berlino saranno presenti, oltre ai ministri dei trasporti dei due Paesi, il Consigliere di Stato zurighese Ruedi Jeker e il Presidente del Governo del Baden-Württemberg Erwin Teufel.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10639.html