Via libera al sistema di atterraggio strumentale per la pista 28 dell'aeroporto di Zurigo

Berna, 26.04.2004 - ll Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC) ha rilasciato alla società di gestione dell’aeroporto di Zurigo (Unique) l’approvazione dei piani per la realizzazione di un sistema di atterraggio strumentale (ILS) sulla pista 28. Nel contempo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato la modifica della procedura di avvicinamento alla stessa pista. Gli atterraggi ILS saranno pos-sibili a partire dall’autunno del 2005. Questi provvedimenti renderanno possibili gli atterraggi anche da est (pista 28) e da sud (pista 34) in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli durante i divieti di volo imposti dalla Germania.

In relazione alle restrizioni imposte all’utilizzazione dello spazio aereo sopra la Germania del sud, la direzione dello scalo di Zurigo aveva presentato all’UFAC due domande di approvazione: una riguardava i nuovi strumenti di avvicinamento (installazione del sistema ILS sulla pista 28), l’altra la modifica del regolamento d’esercizio dell’aeroporto (nuove procedure di avvicinamento).

Le autorità federali hanno nel frattempo accolto queste due domande. Il DATEC ha approvato i piani di realizzazione del sistema ILS 28 e del prolungamento dell’impianto di illuminazione della pista, mentre l’UFAC ha dato il via libera alle necessarie modifiche del regolamento d’esercizio. Queste ultime comprendono, in una prima fase, un diverso avvicinamento dei velivoli al radiofaro onnidirezionale (VOR), in un secondo tempo al sistema ILS 28. Con queste nuove procedure di avvicinamento, l’aeroporto di Zurigo intende creare i presupposti operativi atti a compensare le restrizioni di volo in vigore per lo spazio aereo sopra Germania del sud. Con la modifica dell’attuale procedura di avvicinamento VOR, viene inoltre attuata una delle raccomandazioni di sicurezza emanate dall’Ufficio d’inchiesta sugli infortuni aeronautici (UIIA) in seguito all’incidente aereo di Bassersdorf.

Contro le domande di installazione del sistema ILS sulle piste 28 e 34, pubblicate congiuntamente, erano state presentate 5500 opposizioni. Gli opponenti possono ora adire la Commissione di ricorso del DATEC e, in seguito, il Tribunale federale; agli eventuali ricorsi è comunque stato tolto l’effetto sospensivo. La realizzazione dell’impianto ILS sulla pista 34 era stata approvata dal DATEC e dall’UFAC nell’estate 2003.

Gli atterraggi strumentali sulla pista 28 saranno possibili soltanto a partire dalla fine del mese di ottobre 2005. Nei prossimi mesi la società Skyguide, preposta alla sicurezza dello spazio aereo elvetico, dovrà realizzare e collaudare le necessarie installazioni e formare i propri controllori aerei in vista della nuova procedura di avvicinamento.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1066.html