Pratica dello «speed flying»: necessaria una licenza per piloti di parapendio

Berna, 09.02.2007 - In futuro, per la pratica dello «speed flying» sarà necessaria una licenza per piloti di alianti da pendio. È quanto stabilito dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) dopo aver analizzato l’equipaggiamento richiesto da questa disciplina sportiva, che combina sci e parapendio. L’UFAC è giunto alla conclusione che la sorta di piccolo «paracadute» (lo «speed flyer» appunto) di cui è munito lo sciatore è, di fatto, un pa-rapendio e quindi, ai sensi della legge, un tipo di aeromobile. Ne consegue che gli speed flyer sottostanno alle medesime norme giuridiche vigenti per gli alianti da pendio.

Quest'inverno, in diverse località si è registrato un aumento degli sciatori che, muniti di una sorta di piccolo «paracadute» (chiamato «speed flyer»), cercano il brivido della forte velocità compiendo piccoli voli. Questa nuova disciplina sportiva combina sci e parapendio. A seguito degli incidenti occorsi di recente e d'intesa con la Federazione svizzera di volo libero (FSVL), l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha stabilito che per poter utilizzare uno speed flyer è necessaria una licenza per piloti di alianti da pendio, rilasciata dalla FSVL. Le basi per una formazione ad hoc saranno elaborate nel corso dell'anno.

L'UFAC rende inoltre attenti gli appassionati di questa disciplina che, esattamente come per i parapendii, è vietato decollare e atterrare su strade pubbliche e piste da sci. I piloti di speed flyer, inoltre, devono possedere un'adeguata assicurazione di responsabilità civile e, nella pratica del loro sport, sono tenuti a evitare gli assembramenti di persone e a rispettare una debita distanza da edifici, ferrovie, funivie o skilift. Gli apparecchi utilizzati per volare devono soddisfare le prescrizioni di legge vigenti per gli alianti da pendio. In particolare, lo speed flyer deve essere munito di un contrassegno d'identificazione ben visibile, realizzato con caratteri grafici delle dimensioni di 40 cm. Tali norme di sicurezza vanno a vantaggio non solo dei piloti di speed flyer, ma anche di tutte le altre persone.

Per approfondimenti: www.shv-fsvl.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10733.html