Firmati due accordi tra Svizzera e Sudafrica

Berna, 08.05.2007 - Nell'ambito della sua missione economica in Sudafrica, la consigliera federale Doris Leuthard ha firmato oggi una nuova convenzione di doppia imposizione nonché un accordo, rivisto, sul traffico aereo.

Oggi a Pretoria il capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), Doris Leuthard, e il ministro delle finanze sudafricano, Trevor Manuel, hanno firmato una convenzione che permetterà di evitare la doppia imposizione. Nell'ambito della revisione di quest'ultima si sono potuti considerare i cambiamenti accorsi nel diritto fiscale internazionale dall'ultimo accordo. La convenzione firmata oggi si rifà sostanzialmente all'accordo modello dell'OCSE e alla politica svizzera in materia di accordi. Il testo della convenzione e il messaggio saranno sottoposti in seguito alle Camere federali. Per entrare in vigore detta convenzione dovrà infatti essere approvata dalle istanze competenti dei rispettivi Paesi.

Grazie all'accordo sul traffico aereo, firmato oggi dalla consigliera federale Doris Leuthard con Jeffrey Radebe, ministro sudafricano dei trasporti, il traffico aereo tra i due paesi sarà liberalizzato. I cambiamenti più rilevanti dal punto di vista della Svizzera sono tre: in primo luogo i rispettivi Paesi potranno in futuro essere serviti da più di una compagnia aerea, e non solo da una per ogni paese, come accadeva finora. In secondo luogo le compagnie aeree possono servire diversi nuovi aeroporti nell'altro Paese. In terzo luogo non sono più i rapporti di proprietà tra le compagnie aeree transitanti tra il Sudafrica e la Svizzera a essere determinanti, bensì il fatto che la società abbia la propria sede centrale in uno dei due Paesi (Principle Place of Business). L'accordo tra la Svizzera e il Sudafrica, che sostituisce quello concluso nel 1959, è stato negoziato sotto l'egida dell'Ufficio dell'aviazione civile (UFAC). Prima di entrare in vigore deve essere approvato dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Simone Hug, Portavoce DFE, Cellulare +41 79 597 34 36
François Bastian, Amministrazione federale delle contribuzioni, Tel.: +41 31 322 71 52
Anton Kohler, UFAC, Incaricato alla Comunicazione, tel. +41 31 325 83 70


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-12466.html