Sostegno finanziario ai voli di linea da Lugano a Berna

Berna, 08.06.2007 - Il Consiglio federale è disposto a finanziare i voli di linea da Lugano a Berna e a sostenere le richieste presentate dal Cantone Ticino. Il Governo ha incaricato l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) di creare i presupposti necessari a sostenere finanziariamente detti collegamenti aerei.

Nel suo rapporto sulla politica aeronautica pubblicato alla fine del 2004, il Consiglio federale si era detto disposto ad esaminare la possibilità di promuovere collegamenti aerei tra il Ticino e il resto della Svizzera.

Recentemente il Cantone Ticino aveva più volte chiesto alla Confederazione un finanziamento dei voli di linea Lugano-Berna. Sia il Cantone che la città di Lugano si erano inoltre dichiarati disposti a dare un loro contributo finanziario. Nel frattempo la compagnia aerea Darwin ha annunciato la soppressione, per motivi economici, dei suoi collegamenti di linea tra Lugano e Berna a partire dal 10 giugno 2007.

Il Consiglio federale è in linea di massima disposto ad avviare la procedura per sostenere finanziariamente i voli di linea Lugano-Berna. Secondo il parere del Consiglio federale, occorre fino a nuovo ordine una partecipazione finanziaria della Confederazione per i voli Lugano-Berna al fine di garantire un buon collegamento tra i centri economici ticinesi e la capitale federale. L'UFAC è stato perciò incaricato di chiarire quali condizioni devono essere soddisfatte per poter erogare un simile sostegno. La Confederazione prevede costi dell'ordine di tre milioni di franchi, suddivisi su tre anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 325 83 70


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-12988.html