I proventi della tassa sul cherosene dovranno essere destinati all'aviazione

Berna, 04.07.2007 - Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione per la modifica dell'articolo 86 della Costituzione federale, con la quale si intendono creare i presupposti affinché i proventi delle tasse sui carburanti per l’aviazione possano in futuro essere utilizzati per finanziare misure nei settori della protezione dell'ambiente, della sicurezza tecnica e della protezione contro atti criminali nell’ambito dell’aviazione. Il DATEC elaborerà ora un messaggio da sottoporre al Parlamento.

Attualmente, i proventi della tassa sul cherosene confluiscono, in parte, nella cassa generale della Confederazione (50 per cento del provento netto) e, in parte, in quella della circolazione stradale (50 per cento del provento netto e 100 per cento del supplemento carburante). La tassa si applica ai voli nazionali e a quelli per scopi privati, ma non ai voli commerciali internazionali. Con la modifica dell'articolo 86, il Consiglio federale intende utilizzare il denaro proveniente dalle tasse sul trasporto aereo in modo analogo a quanto accade per i proventi delle tasse sul trasporto stradale: metà dei proventi confluirà nella cassa della Confederazione, l'altra metà e il supplemento carburante andranno a favore dell'aviazione.

Questo denaro dovrà essere utilizzato per misure nei settori della protezione dell'ambiente, della sicurezza tecnica e della protezione contro atti criminali. Negli ultimi anni, i proventi della tassa sul cherosene ammontavano mediamente a circa 60 milioni di franchi all'anno. Detraendo la quota della cassa generale della Confederazione e i contributi versati finora dalla Confederazione per l'impiego di addetti alla sicurezza negli aeroporti svizzeri, rimarrebbero circa 30 milioni di franchi all'anno per i settori della protezione dell'ambiente, della sicurezza tecnica e delle misure di protezione contro atti criminali.

Nella consultazione, le intenzioni del Consiglio federale hanno riscosso un'eco in gran parte positiva. Il Consiglio federale ha preso atto oggi dei risultati della procedura. Su questa base, il DATEC elaborerà ora un messaggio da presentare alle Camere federali.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-13527.html