Il rapporto di lavoro con l’ex direttore dell’UFAC è stato disdetto in modo corretto

Berna, 24.12.2004 - Il DATEC ha agito correttamente disdicendo per obiettiva „incapacità“il rapporto di lavoro con André Auer, ex direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile. Lo ha deciso recentemente la Commissione federale di ricorso in materia di personale (CRP). Tuttavia, poiché ad Auer non vengono imputate colpe, egli ha diritto ad un indennizzo pari allo stipendio di un anno. Il DATEC sta valutando se impugnare la decisione della CRP davanti al Tribunale federale.

Con decisione del 22 dicembre 2004, la CRP ha stabilito quanto segue:

  • André Auer ha obiettivamente soddisfatto le condizioni che autorizzano il datore di lavoro a invocare l’„incapacità“ come motivo della disdetta: André Auer „in considerazione del mutato contesto, non era obiettivamente più la persona adatta a dirigere questo Ufficio federale, spesso al centro dell’attenzione dei media“. Il DATEC era quindi autorizzato a disdire ordinariamente il rapporto di lavoro.
  • Nel caso di André Aeuer, l’incapacità è priva di colpe; egli ha quindi diritto a ricevere un’indennità di partenza.
  • Date tutte le circostanze, deve essere considerata adeguata un’indennità di partenza pari allo stipendio di un anno. 
Il DATEC valuta favorevolmente la decisione della CRP nella misura in cui essa conferma la legittimità della disdetta ordinaria pronunciata dal Dipartimento. Il DATEC non è invece soddisfatto dall’ammontare dell’indennità di partenza fissato dalla Commissione, considerato anche che André Auer ha trovato un nuovo lavoro poco dopo essere stato licenziato. Il DATEC sta quindi valutando se impugnare la decisione della CRP davanti al Tribunale federale; a tale scopo sarà consultata anche la Delegazione delle finanze delle Camere federali.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: André Schrade, Segretario generale suppl., SG DATEC, tel. 031/323 96 40


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-13902.html