Il Consiglio federale istituisce un comitato denominato „Condizioni quadro Swiss“

Berna, 09.05.2003 - Il Consiglio federale ha istituito un comitato governativo denominato „Condizioni quadro Swiss“, sostenuto da un gruppo di coordinamento. Il comitato è costituito dai tre Consiglier federali Moritz Leuenberger (direzione), Kaspar Villiger e Joseph Deiss. Il Governo dispone così di un organo che seguirà da vicino e in modo interdisciplinare le complesse questioni che riguardano la compagnia aerea Swiss. D’altro canto Swiss, le autorità e le imprese interessate possono contare su un interlocutore di alto livello. Questa soluzione permetterà di individuare tempestivamente rischi e nuovi sviluppi, in modo da poter adottare le misure necessarie.

Il comitato sarà informato regolarmente su tutti gli sviluppi, valuterà le condizioni quadro, individuerà le modalità di un eventuale intervento e le misure di sorveglianza da adottare. Esso sarà un interlocutore soprattutto per Swiss, ma anche per altre autorità e imprese coinvolte. La prima riunione si terrà probabilmente già nel mese di maggio.

Il comitato sarà coadiuvato da un gruppo di coordinamento interdipartimentale, responsabile della preparazione e dell’attuazione delle decisioni del Consiglio federale, nonché dell’analisi costante della situazione. Quest’ultimo compito comprende soprattutto l’individuazione precoce di tendenze di ampia portata, l’analisi di possibili ripercussioni sull’infrastruttura aeronautica (aeroporti, skyguide, imprese dell’indotto) e l’analisi delle conseguenze economiche.

Questo „gruppo di coordinamento aviazione“ è composto dal segretario generale del DATEC (direzione), dai direttori dell’Amministrazione federale delle finanze, dall’Ufficio federale dell’aviazione civile e dal Direttore della divisione Lavoro del seco. Esso sarà un interlocutore permanente di Swiss, laddove questo compito non viene svolto dal comitato.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14812.html