Rafforzamento della sorveglianza sul trasporto aereo e riconoscimento precoce dei rischi economici

Berna, 22.11.2002 - Il Consiglio federale intende rafforzare la sorveglianza statale sulle compagnie aeree e sviluppare un sistema di riconoscimento precoce dei rischi economici per le imprese di particolare importanza strategica. In tal senso, accoglie le proposte formulate in 17 interventi parlamentari della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati. Nel contempo rileva che nel quadro della crisi Swissair non sono emerse particolari carenze del sistema di sorveglianza.

Nel suo ampio rapporto sulla crisi Swissair, pubblicato nel mese di settembre, la Commissione della gestione (CdG) ha formulato diverse proposte, confluite poi in una serie di interventi parlamentari. Lo spettro dei temi va dagli strumenti a disposizione della Confederazione per fare fronte a una crisi fino alle basi giuridiche per gli aspetti finanziari e gestionali, passando attraverso la verifica delle risorse di personale a disposizione per le attività di sorveglianza nel settore dell'aviazione. Il Consiglio federale accoglie tutte e 10 le raccomandazioni e 5 postulati. Propone inoltre di trasformare una delle due mozioni in postulato. Il Consiglio federale sostiene quindi in larga misura le proposte della Commissione.

La sorveglianza esercitata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) sulle compagnie aeree deve essere rafforzata. Si tratta in particolare di effettuare controlli più approfonditi sull'efficienza economica delle imprese. In questo contesto, il Consiglio federale valuterà se le risorse di personale a disposizione dell'UFAC per questi compiti sono sufficienti.

Anche la sorveglianza da parte del DATEC sull'UFAC deve essere intensificata, sempre che il Parlamento approvi lo stanziamento delle necessarie risorse. Il Dipartimento intende sottoporre a regolari audit tutti gli Uffici federali che svolgono compiti di sorveglianza. Il DATEC si attende inoltre chiarimenti dalla perizia dell'istituto olandese NLR, incaricato di analizzare sistematicamente il funzionamento della vigilanza sulla sicurezza aerea nell'aviazione civile svizzera. I risultati di questo studio dovrebbero essere resi noti nel maggio del 2003.

Il Consiglio federale condivide l'opinione della CdG, secondo cui l'individuazione tempestiva dei potenziali di rischio costituisce una premessa fondamentale per evitare o per affrontare con successo crisi come quella della Swissair. È inoltre necessario verificare la politica di partecipazione della Confederazione in imprese private (incluse le partecipazioni attuali). Il Consiglio federale vuole fare in modo da poter esercitare in modo critico i diritti di controllo e di informazione che gli derivano da tali partecipazioni.Infine, occorrerà riformulare la politica dei trasporti aerei della Svizzera alla luce degli sviluppi internazionali, e ridefinire il ruolo dello Stato nel mantenimento dell'infrastruttura aeronautica. Il Consiglio federale verificherà anche il ruolo della Commissione federale della navigazione aerea.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14841.html