L'aeroporto di Zurigo non dispone ancora di misure vincolanti per la pianificazione a lungo termine

Berna, 08.11.2002 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha preso atto delle nuove proposte dell'aeroporto di Zurigo e del Consiglio di Stato zurighese in merito al regolamento d'esercizio di Unique. Nell'interesse di tutta la popolazione e dei Cantoni, la Confederazione esige che vengano fissati chiari principi di pianificazione per lo sviluppo a lungo termine.

Il DATEC prende atto del fatto che l'aeroporto e il Governo cantonale zurighese prevedono a medio termine 350'000 voli annui. Questa previsione, scostandosi per il momento dai 420'000 movimenti sostenuti durante l'intero processo PSIA, in ogni caso non chiarisce gli ulteriori scenari inerenti alla futura pianificazione che dovrà essere definita in modo vincolante nel rispetto della pianificazione territoriale.
Per garantire l'esercizio a lungo termine, Unique predilige la variante «verde», la cui fattibilità però non è ancora sicura. La sua realizzazione dipende inoltre dall'esito di una votazione cantonale. Per questi motivi, rimane ancora da stabilire se la variante «verde» può rappresentare una valida alternativa alla variante BVplus decisa durante la conferenza di coordinamento PSIA. Tutte queste questioni dovranno ora essere esaminate in maniera approfondita.
La nuova variante (Ist-plus), avanzata dall'aeroporto per l'esercizio nei prossimi anni, non era ancora nota al momento delle consultazioni di coordinamento dello PSIA. I Cantoni interessati dal traffico aereo non hanno quindi avuto l'opportunità di esprimere un parere in merito. Il DATEC sta verificando se occorre ricominciare di nuovo la procedura.  
La soluzione scelta dall'aeroporto riduce le possibilità di trovare un accordo favorevole con la Germania e nel contempo accresce il pericolo che vengano adottate misure unilaterali. In questo caso verrebbe messo in discussione soprattutto il futuro della sicurezza aerea sul territorio della Germania meridionale garantito da Skyguide.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14843.html