Perizia olandese sull'aviazione civile svizzera

Berna, 27.09.2002 - Il Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (DATEC) ha incaricato l'istituto olandese „Stichting Nationaal Lucht- en Ruimtevaartlaboratorium“ (NLR) di stendere una perizia sulla sicurezza dell'aviazione civile svizzera. Il rapporto dovrà evidenziare se gli attuali processi e le strutture del settore sono adeguati. Oltre ad esaminare se l'attribuzione dei compiti è funzionale, gli esperti valuteranno le competenze e gli strumenti a disposizione dei diversi operatori del settore, nonché la loro collaborazione e il loro know-how. Il rapporto finale è atteso per maggio 2003.

Negli scorsi due anni, in Svizzera si sono verificati due gravi incidenti aerei, quello di Nassenwil e quello di Bassersdorf. Nei pressi di Überlingen (Germania), nel luglio di quest'anno si sono scontrati due grossi aerei nello spazio aereo transfrontaliero, il cui controllo è stato affidato dalla Germania alla società svizzera Skyguide. A seguito delle discussioni su queste sciagure, il DATEC ha deciso di incaricare un istituto estero indipendente di elaborare un rapporto dettagliato sulla sicurezza nell'aviazione civile svizzera.

La perizia valuterà se, dal profilo della sicurezza, le parti in causa (compagnie aeree, aeroporti nazionali, servizi di sicurezza aerea, UFAC, BFU, DATEC) adempiono le proprie funzioni. Si tratterà, in particolare, di verificare se l'attribuzione dei ruoli nell'aviazione civile svizzera è corretta, in che modo i diversi attori adempiono i propri compiti, se le interfacce sono adeguate e se è garantito un sistematico scambio di informazioni. Si dovrà inoltre appurare se è garantita l'indipendenza delle diverse parti in causa e se i compiti di sorveglianza sono assolti in modo corretto. Gli esperti analizzeranno infine la tutela degli interessi di proprietaria della Confederazione nei confronti di Skyguide e l'integrazione, sul piano organizzativo, dell'Ufficio d'inchiesta sugli infortuni aeronautici (BFU).

Lo scopo del rapporto è mostrare, attraverso una serie di raccomandazioni, in che modo la sicurezza, l'efficienza e l'impatto dell'aviazione civile svizzera possono essere migliorati. Il rapporto finale è atteso per maggio 2003.

L'istituto NLR, fondato più di 80 anni fa e scorporato nel 1937 dall'amministrazione statale dei Paesi Bassi, dispone di un'ampia e riconosciuta esperienza nel settore aeronautico. Esso vanta un'ampia rete di contatti a livello internazionale, completa indipendenza ed esperienza nel redigere perizie nel settore dell'aviazione. L'istituto NLR è stato scelto tra le 30 imprese originariamente contattate per l'attribuzione di questo mandato.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14862.html