Avvio dei lavori di costruzione del Laboratorio di sicurezza del DDPS a Spiez

Berna, 12.11.2007 - Con l'avvio dei lavori di costruzione del Laboratorio di sicurezza del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è stato compiuto un passo importante per migliorare a livello nazionale la protezione dalle minacce e dai pericoli biologici. Sul terreno del Laboratorio di Spiez sarà costruito un nuovo edificio per la diagnosi di agenti patogeni pericolosi che garantirà i massimi livelli di sicurezza biologica. L'impianto inizierà l'attività nel 2010.

Il Laboratorio di sicurezza si occuperà di diagnosi, di analisi di campioni (ambientali) ignoti, di formazione nonché di ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie. In campo militare sussistono rischi in particolare per quanto riguarda gli agenti B. Nel settore civile, vi è il rischio di epidemie dovute ad agenti patogeni pericolosi. Inoltre, non possono essere ignorati i rischi e i pericoli in relazione con il bioterrorismo.

La nuova costruzione sul terreno del Laboratorio di Spiez consente lo sfruttamento di sinergie a tutti i livelli. L'impianto soddisfa le necessità militari e civili. Inoltre, i settori specialistici N (nucleare), B (biologico) e C (chimico) saranno ora raggruppati su un'unica area, ciò che è anche opportuno per motivi di sicurezza.

Le misure edili previste si fondano sulla tecnica più moderna. Il Laboratorio di sicurezza del DDPS soddisferà tutte le direttive nazionali e internazionali per i laboratori dei massimi livelli di sicurezza biologica. La sicurezza all'interno e all'esterno del laboratorio è garantita. Il nuovo edificio di tre piani avrà una superficie utile complessiva di 2300 m2 e sarà operativo dal 2010.

La costruzione del Laboratorio di sicurezza del DDPS è stata approvata con il messaggio sugli immobili 2007. I costi sono preventivati in 28,55 milioni di franchi. armasuisse Immobili, il Centro di competenza per gli immobili del DDPS, è responsabile della progettazione e dell'esecuzione della costruzione. Nell'esercizio, il nuovo laboratorio sarà subordinato al Laboratorio di Spiez, il servizio specialistico per la protezione NBC dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per le questioni relative alla costruzione:

Margrit Schwaller
Comunicazione armasuisse
031 324 60 42

Per le questioni relative all'esercizio:

Martin Schütz
Capo Biologia Laboratorio di Spiez
033 228 15 97


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-15589.html