Nessuna aggiudicazione della concessione di rotta per la linea Lugano-Berna

Berna, 26.03.2008 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) non ha potuto aggiudicare la concessione di rotta per la fornitura di servizi aerei sulla linea Lugano-Berna. Delle due imprese che hanno presentato una candidatura, infatti, una non adempiva i requisiti e l’altra non è stata in grado di concretizzare in misura sufficiente la propria offerta. La Confederazione aveva dato il suo avallo alla concessione di un aiuto finanziario della durata di tre anni, per un ammontare massimo di un milione di franchi l’anno.

L'anno scorso, il Consiglio federale si era per principio dichiarato disposto a sostenere finanziariamente la linea aerea fra Lugano e Berna, dopo che la compagnia aerea Darwin Airline SA aveva annunciato di voler interrompere i collegamenti sulla tratta in questione per motivi economici. A condizione che il Cantone Ticino e la Città di Lugano partecipassero anch'essi al progetto, la Confederazione aveva quindi previsto un aiuto di 3 milioni di franchi al massimo ripartito su tre anni. Attualmente, vi sono due collegamenti aerei tra Lugano e la Svizzera interna (Zurigo e Ginevra).

Su mandato del Consiglio federale, nel novembre 2007 l'UFAC aveva pubblicato il bando di gara per l'aggiudicazione della concessione di rotta Lugano-Berna. Due imprese avevano inoltrato un'offerta ma, mentre una non adempiva i requisiti prefissati - non disponendo dell'autorizzazione d'esercizio necessaria per le imprese di trasporto aereo - l'altra non è stata in grado di concretizzare in misura sufficiente la propria strategia commerciale per la linea in questione.

Per tali motivi l'UFAC non può procedere all'aggiudicazione della concessione di rotta per i servizi aerei fra Lugano e Berna. I collegamenti di linea avrebbero dovuto riprendere a fine marzo ma, visti i magri risultati scaturiti dal bando di gara, l'Ufficio si è visto costretto a concludere senza successo la procedura di selezione. D'intesa con gli ambienti interessati, l'UFAC stabilirà ora la procedura futura.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-17872.html