La valutazione per la sostituzione parziale dei Tiger procede secondo i piani – le officine aeronautiche Boeing rinunciano

Berna, 30.04.2008 - Il 7 gennaio 2008 il DDPS ha invitato i quattro costruttori di velivoli Boeing, Dassault, EADS e Gripen International a presentare entro la metà dell’anno offerte per una sostituzione parziale degli aerei da combattimento Tiger. Con lettera del 30 aprile, il costruttore americano Boeing rinuncia ora all'inoltro di un'offerta. La valutazione per la sostituzione parziale dei Tiger procede secondo i piani.

All’inizio dell’anno il DDPS ha invitato i quattro costruttori di velivoli Boeing (USA), Dassault (Francia), EADS (consorzio europeo) e Gripen International (Svezia) a presentare un’offerta. Le offerte devono essere presentate entro la metà dell'anno ad armasuisse, centro di competenza del DDPS per gli acquisti e la tecnologia. Con scritto del 30 aprile 2008, le officine Boeing hanno ora comunicato ad armasuisse che rinunciano a presentare un’offerta per l’F/A-18E/F nell'ambito della valutazione.

Rammarico del DDPS

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si rammarica della decisione della Boeing, in quanto i 33 F/A-18C/D del medesimo costruttore hanno dato in Svizzera eccellente prova di sé.
La Boeing assicura che nonostante la rinuncia all’inoltro di un’offerta per la sostituzione parziale dei Tiger continuerà a dare il suo pieno appoggio alla Svizzera per quanto riguarda l’esercizio e la modernizzazione dei modelli C/D, in particolare nel contesto del completamento in corso dell’equipaggiamento (Programma d’armamento 03) e del previsto mantenimento delle capacità (Programma d’armamento 08).

I prossimi passi

La pianificazione e la preparazione delle prove in volo e a terra nella seconda metà dell'anno in Svizzera con i tre candidati rimasti in corsa prosegue secondo i piani. Nel quadro della valutazione, nel corso delle prossime settimane il team di progetto integrato del DDPS visiterà le tre ditte rimaste e si informerà sui sistemi e sulle loro caratteristiche in vista del collaudo dei velivoli e della valutazione delle offerte, in programma nella seconda metà dell’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
031 324 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18553.html