Ordinanza sul trasporto aereo: modificate le prescrizioni relative alle merci pericolose

Berna, 14.05.2008 - Il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sul trasporto aereo (OTrA), recependo nel diritto svizzero i nuovi requisiti in materia di trasporto di merci pericolose fissati dall’Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI). I dettagli e le condizioni di applicazione della formazione del personale addetto ai corsi di formazione vengono così precisati e la sicurezza rafforzata.

L'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI) si basa sulla Convenzione di Chicago, il cui obiettivo principale è di definire i principi tecnici, operativi e relativi alle infrastrutture nel settore aeronautico. Allo scopo di aumentare il livello di sicurezza, nel quadro di un allegato alla Convenzione, l'OACI ha tra l'altro definito le condizioni generali di un disciplinamento internazionale sul trasporto di merci pericolose. Onde regolamentare in modo più preciso la formazione del personale aeronautico che si occupa di merci pericolose, queste prescrizioni internazionali sono state adeguate. In quanto Stato membro dell'OACI, la Svizzera riprende ora questa normativa.

Il recepimento dei nuovi requisiti nel diritto svizzero presuppone un adeguamento dell'ordinanza sul trasporto aereo (OTrA). Si tratta in particolare di precisare i dettagli e le condizioni di applicazione della formazione in materia di trasporto aereo di merci pericolose. Le nuove disposizioni prevedono segnatamente che le persone e le scuole intenzionate a formare il personale addetto alla formazione nel campo del trasporto di merci pericolose dovranno, d'ora in poi, essere titolari di un'autorizzazione. Tale autorizzazione, di competenza dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), è rilasciata ai candidati che hanno superato un esame d'idoneità. L'entrata in vigore della modifica dell'OTrA è prevista per il 1° luglio 2008.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18723.html