L’UFAC autorizza voli supplementari a Lugano-Agno per le squadre partecipanti a EURO 2008

Berna, 29.05.2008 - Nei giorni in cui si disputano le partite di Euro 2008, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha autorizzato, al di fuori dei regolari orari di apertura dell’aeroporto di Lugano-Agno, l’impiego di alcuni velivoli supplementari per i voli destinati al trasporto delle squadre di calcio residenti in Ticino. L’autorizzazione poggia su una decisione presa dal Consiglio federale il 7 maggio 2008. Il Cantone Ticino aveva chiesto quest’autorizzazione poiché a Lugano possono atterrare e decollare soltanto aeroplani con ca. 50 posti a sedere.

In data 9 aprile 2008, il Consiglio federale aveva emanato un'ordinanza speciale in virtù della quale sono ammessi voli destinati alle squadre reduci dalle partite del torneo EURO 08 anche al di fuori dei consueti orari di apertura degli aeroporti svizzeri. Inizialmente era prevista l'autorizzazione di un unico volo per squadra. A seguito di questa decisione, il Consiglio di Stato del Cantone Ticino aveva chiesto, per lo scalo luganese, l'autorizzazione per più velivoli destinati al trasporto delle squadre. A sostegno della domanda, l'Esecutivo cantonale aveva invocato il fatto che, in ragione della particolare procedura di avvicinamento a Lugano-Agno e della lunghezza della pista, sullo scalo possono atterrare soltanto aeromobili con al massimo 50 posti a sedere. Il 7 maggio u.s. il Consiglio federale ha pertanto completato l'ordinanza, autorizzando per le squadre di calcio residenti in Ticino alcuni voli supplementari al di fuori degli orari di apertura dell'aeroporto di Lugano.

Su domanda dello scalo luganese, sostenuta dalle autorità cantonali, nei giorni in cui si disputano le partite l'UFAC ha dunque autorizzato per le compagini residenti in Ticino al massimo quattro voli per squadra al di fuori degli orari di apertura dell'aeroporto.     


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-19003.html