L’UFAC riduce determinati emolumenti

Berna, 01.07.2008 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) riduce gli emolumenti per singole prestazioni, in risposta alle critiche espresse nei confronti della nuova ordinanza sugli emolumenti, entrata in vigore all’inizio del 2008.

Lo scorso autunno, il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sugli emolumenti dell'UFAC, entrata in vigore il 1° gennaio 2008. Le nuove aliquote permettono all'UFAC, come richiesto dal Governo, di aumentare il grado di copertura dei costi e di finanziare senza incidere sul budget dell'Ufficio 20 nuovi posti per rafforzare la sorveglianza sulla sicurezza. La nuova ordinanza sugli emolumenti permette inoltre all'Ufficio di fatturare in molti più casi le proprie prestazioni in base all'onere, mentre la versione precedente sanciva perlopiù tariffe forfettarie.

La nuova prassi ha sollevato molte critiche negli ambienti dell'aviazione. Soprattutto i rappresentanti dell'aviazione leggera denunciano l'esagerato rincaro di diverse aliquote. In occasione di una manifestazione informativa organizzata dall'Aero-Club a metà maggio, il Direttore dell'UFAC, Raymond Cron, ha acconsentito a riesaminare le tariffe. Verifiche hanno dimostrato che determinate aliquote possono essere corrette al ribasso. L'UFAC ha perciò deciso di ridurre le seguenti tariffe:

  • Autorizzazione per atterraggi esterni (atterraggi al di fuori degli aerodromi) da 500 a 400 franchi per voli commerciali e a 250 franchi per voli privati
  • Conversione di una licenza estera in una licenza svizzera di pilota privato da 600 a 230 franchi
  • Emolumento di base per l'autorizzazione di una manifestazione aeronautica pubblica da 750 a 400 franchi
  • Autorizzazione per voli al di sotto della quota minima di volo prevista dalla legge da 400 a 250 franchi per voli privati
  • Dimezzamento della quota annua per gli aeromobili iscritti nel registro svizzero, se il velivolo è inattivo per un anno intero oppure se è stato cancellato dal registro durante il primo semestre dell'anno.
  • Emolumento minimo per modifiche dell'organizzazione per mantenere la navigabilità degli aeromobili da 500 a 200 franchi

L'UFAC riduce gli emolumenti elencati retroattivamente al 1° gennaio 2008. Ai piloti, detentori di aeromobili, imprese e organizzatori di manifestazioni aeronautiche pubbliche, a cui sono stati fatturati emolumenti troppo elevati, sarà risarcita la differenza.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-19824.html