Jürg Marti nuovo direttore dell’Ufficio federale di statistica

Neuchâtel, 26.09.2008 - Su proposta del presidente della Confederazione Pascal Couchepin il Consiglio federale ha nominato Jürg Marti (1963) di Bettlach (SO) nuovo direttore dell’Ufficio federale di statistica (UST). Jürg Marti, che entrerà in carica il 1° gennaio 2009, succede a Adelheid Bürgi-Schmelz che dal 1° novembre 2008 rivestirà una carica direttiva nel Fondo monetario internazionale (FMI). L’UST sarà diretto ad interim dal direttore supplente Felix Herzig.

Jürg Marti si è laureato in economia all’Università di San Gallo. Presso il Centro di ricerche prospettive di San Gallo (St. Galler Zentrum für Zukunftsforschung) ha approfondito le sue conoscenze specialistiche in diversi progetti di consulenza di economia politica e aziendale, occupandosi tra l’altro di procedure di analisi statistico-matematiche. Ha inoltre partecipato a analisi dei censimenti delle aziende e all’elaborazione di previsioni sull’evoluzione demografica in Svizzera. Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore presso l’Università di San Gallo. 

Tra il 1995 e l’agosto 2000 Jürg Marti è stato responsabile della promozione economica del Cantone Soletta in funzione di direttore supplente dell’Ufficio dell’economia e del lavoro. In questa veste ricopriva inoltre la carica di vicepresidente dell’Ente cantonale del turismo e del Centro di promozione per l’avviamento di imprese di Soletta (Gründerzentrum Solothurn). Dal 2000 al 2002 è stato attivo quale consulente aziendale nei settori finanza d’impresa, finanziamento dei rischi, acquisizioni e fusioni e risanamenti. Dal settembre 2002 Jürg Marti ha assunto la carica di vicedirettore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dove è responsabile della Divisione Vigilanza. L’attuale concetto di vigilanza dei trasporti pubblici è stato elaborato sotto la sua direzione. Jürg Marti rappresenta l’UFT in diversi organi nazionali e internazionali che si occupano, tra l’altro, della statistica internazionale della sicurezza e degli incidenti. 

Il Consiglio federale ringrazia Adelheid Bürgi-Schmelz per i servizi resi. Adelheid Bürgi-Schmelz ha saputo attrezzare l’UST per affrontare le sfide future (p.es. il primo censimento della popolazione basato sui registri, il numero d’identificazione delle imprese, la statistica economica). Il Consiglio federale le formula i migliori auguri per il suo futuro professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Pascal Strupler, segretario generale DFI, tel.031 322 80 06
Jean-Marc Crevoisier, responsabile della comunicazione DFI, tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-21687.html