Governo elettronico in Svizzera: le premesse per il successo sono date - la coordinazione deve essere rafforzata

Berna, 18.11.2008 - Praticamente tutte le amministrazioni dei tre livelli statali mettono oggigiorno a disposizione su Internet un’ampia offerta informativa. Questa è la prima fase del Governo elettronico in Svizzera. Quale prossimo passo tramite un'azione coordinata si prevede di offrire a popolazione ed economia ulteriori possibilità. Al riguardo Cantoni, Comuni e Confederazione sono disposti a collaborare, come emerge da uno studio rappresentativo condotto dall’Istituto di ricerca gfs.bern e commissionato dai Cantoni e dall’Organo strategia informatica della Confederazione.

Le autorità svizzere sono pronte per il Governo elettronico. Questo è quanto risulta chiaramente dallo studio «Amministrazione e Governo elettronico» condotto dall’Istituto di ricerca gfs.bern e commissionato dalla Conferenza dei cancellieri di Stato e dall’Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC). Lo studio illustra lo sviluppo del Governo elettronico nei Comuni, Cantoni e nella Confederazione nonché le differenze di attuazione nei tre livelli statali.

Ampia diffusione dei siti web e della posta elettronica

Quasi tutti i Comuni e, quindi, i vari servizi dispongono oggigiorno di un’offerta online che fornisce le informazioni più importanti e le possibilità di contatto. Grazie a una rielaborazione integrale dei siti web effettuata l’ultima volta nel 2006 a tutti i livelli statali, l’offerta è relativamente aggiornata. Molto diffuso è l’impiego della posta elettronica tra le autorità e nelle relazioni con popolazione ed economia.

Offerta di operazioni ancora limitata

Per quanto concerne le transazioni e la possibilità di sbrigare in rete procedure amministrative, l'offerta è per contro molto differente, ma generalmente ancora scarsa. Con la dichiarazione d’imposta elettronica numerosi Cantoni dispongono di una prima prestazione di servizio in questo senso. Anche i Comuni si sforzano di estendere le loro prestazioni e di offrire concrete prestazioni di servizio in linea. Sovente i piccoli Comuni non dispongono però delle risorse necessarie.

La coordinazione deve essere rafforzata a livello nazionale

Nel campo del Governo elettronico, i bisogni segnalati a più riprese concernono la coordinazione e gli standard. I Cantoni auspicano in particolare un rafforzamento del ruolo guida della Confederazione. Nei diversi livelli statali, i responsabili del Governo elettronico interpellati hanno attribuito maggiore importanza alla coordinazione che non alle esigenze finanziarie. A questo proposito, Confederazione e Cantoni hanno avviato, con il coinvolgimento di Città e Comuni, la strategia svizzera per la ciberamministrazione. La segreteria Governo elettronico Svizzera, insediata presso l’Organo strategia informatica della Confederazione, coordina l’attuazione della strategia svizzera per il Governo elettronico e terrà conto delle richieste espresse nello studio.

All'inchiesta condotta nell’estate del 2008 hanno partecipato complessivamente 1047 Comuni, 24 Cantoni e 41 Uffici federali. È la prima volta che è stato effettuato uno studio del genere ed è previsto di ripeterlo ogni anno in modo da poter seguire l'evoluzione dell’interazione elettronica delle amministrazioni tra di loro e verso la popolazione e l’economia. Questo studio costituisce un complemento all'altro studio «Economia e Governo elettronico» pure effettuato quest'anno da gfs.bern.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Röthlisberger, program manager Governo elettronico Svizzera, Organo strategia informatica della Confederazione OSIC
tel. 031 324 79 21



Pubblicato da

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-22961.html