Peter Müller nuovo direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile

Berna, 14.01.2009 - Il Consiglio federale ha nominato Peter Müller nuovo direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). L’ex segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e attuale Ambasciatore svizzero in Perù assumerà la sua nuova carica a partire dal 1° maggio 2009. Il nuovo direttore dell’UFAC dovrà in particolare continuare a sviluppare la sorveglianza della sicurezza nell‘aviazione svizzera, consolidare la posizione della Svizzera alla luce della crescente europeizzazione del settore dell’aviazione e definire la futura politica aeronautica a livello nazionale. Rientrano in questa categoria le importanti decisioni sul futuro esercizio dell’aeroporto di Zurigo.

Nei prossimi anni, sotto la guida del nuovo direttore, l’UFAC si troverà ad affrontare una serie di importanti sfide. Esso dovrà continuare a migliorare la sorveglianza della sicurezza sull’aviazione nazionale, reputata di buon livello nel confronto internazionale, integrare in modo ottimale la Svizzera nei processi in atto a livello europeo, garantendole in questo modo una posizione forte all’interno della futura organizzazione, e continuare a sviluppare anche la politica aeronautica nazionale. Rientra in quest’ultima categoria in particolare la preparazione delle importanti decisioni sul futuro esercizio dell’aeroporto di Zurigo nel quadro del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA).

Il nuovo direttore dell’UFAC dovrà inoltre consolidare la posizione dell’Ufficio, cresciuto notevolmente negli ultimi anni, e continuare a sviluppare la nuova filosofia d’Ufficio introdotta dal suo predecessore. 

Una carriera di successo in seno all’Amministrazione federale 

Peter Müller, 58 anni, soddisfa tutti i requisiti per questa carica molto impegnativa. Egli dispone di una solida formazione giuridica e di un’esperienza professionale e direttiva pluriennale in varie funzioni.

Dopo gli studi in giurisprudenza, Peter Müller ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi di dottorato sul Diritto costituzionale e, in seguito, la patente di avvocato. Peter Müller ha lavorato come cancelliere presso il Tribunale distrettuale di Aarau e come aggiunto in seno al servizio giuridico del Consiglio di Stato del Cantone Argovia. Nel 1982 ha iniziato la sua carriera presso l’Amministrazione federale come viceresponsabile della Divisione della legislazione dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). In un secondo momento gli sono state affidate più Divisioni dell’UFG e nel 1992 è stato nominato vicedirettore dell’Ufficio. All’inizio del 2003 il Consiglio federale l’ha nominato segretario generale del DFAE e nel 2008 è seguita la nomina ad Ambasciatore di Svizzera in Perù. Peter Müller è stato inoltre membro di diverse commissioni d’esperti e incaricato di corsi all’università di Zurigo. In qualità di Ambasciatore e di ex segretario generale del DFAE, soddisfa pienamente i requisiti del controllo di sicurezza. 

Il nuovo direttore dell’UFAC entrerà in servizio il 1° maggio 2009. Alla fine di novembre 2008 il suo predecessore Raymond Cron è passato all’industria privata; nel frattempo l’Ufficio è stato diretto ad interim da Matthias Suhr, responsabile dello Stato maggiore della direzione nonché vicedirettore dell’UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, +41.31.322.55.11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-24827.html