Aeroporto di Lugano: in consultazione i progetti per la posa di luci guida per la pista 19

Berna, 17.04.2009 - L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) pone in consultazione il potenziamento delle luci guida relative alla pista 19 dell’aeroporto di Lugano.

Allo scopo di migliorare ulteriormente la sua sicurezza operativa, l'aeroporto di Lugano, d'intesa con l'UFAC, ha presentato due progetti per la posa di luci guida specifiche per la fase di avvicinamento alla pista nord (pista 19). L'UFAC ha posto in consultazione questi progetti. Il sistema di luci guida è composto, da una parte, di nove pali con luci unidirezionali e con luci lampeggianti nella zona di avvicinamento alla pista 19 (il cosiddetto «circling») e dall'altra di luci di avvicinamento alla soglia pista 19. Queste misure permetteranno di migliorare la fase di avvicinamento, in particolare durante le ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità, aumentando la sicurezza delle operazioni di volo e garantendo un esercizio ottimale dello scalo di Lugano.

L'UFAC ha invitato le istanze cantonali e federali interessate a prendere posizione, entro tre mesi, in merito ai due dispositivi. Le persone interessate hanno la possibilità di fare opposi-zione ai progetti, entro un termine di 30 giorni, nell'ambito del deposito pubblico organizzato dal Cantone Ticino.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-26431.html