Di nuovo attivi gli insetti vettori della lingua blu

Berna, 20.04.2009 - Con l’arrivo delle giornate calde gli insetti vettori della malattia della lingua blu sono di nuovo attivi in Svizzera. Pur non dovendo adottare alcun provvedimento particolare, gli allevatori devono tuttavia restare vigili e segnalare qualsiasi sintomo sospetto al proprio veterinario. Grazie a una campagna di vaccinazione nazionale in corso, quasi l'80 % degli animali è già stato vaccinato. La blue tongue è una malattia animale, inoffensiva per l’uomo.

La malattia della lingua blu, che colpisce bovini, ovini e caprini, è trasmessa da un piccolo insetto, simile a un moscerino, del genere Culicoides, attivo dalla primavera all'autunno. Il programma di sorveglianza in atto dalla fine dell'inverno ha mostrato che tali insetti sono nuovamente attivi in questo periodo. Per gli allevatori ciò significa che devono tornare ad essere vigili e segnalare qualsiasi sintomo sospetto al veterinario dell'effettivo.

Già da due anni la Svizzera conduce una campagna di vaccinazione nazionale. Nel 2008 sono stati vaccinati tutti i bovini, gli ovini e i caprini, ovvero quasi due milioni di animali. Nel 2009 i bovini e gli ovini devono essere nuovamente vaccinati: per gli animali vaccinati nel 2008 è necessario un richiamo, gli animali giovani vengono vaccinati per la prima volta. Oltre l'80 % degli animali è già stato vaccinato nel 2009. La campagna dovrebbe concludersi entro la fine di maggio.

La campagna di vaccinazione viene monitorata in modo rigoroso. Nel 2008 non è stato constatato alcun effetto collaterale su larga scala. È tuttavia possibile che in casi particolari la vaccinazione provochi alcuni problemi presso l'azienda. Gli allevatori sono tenuti a segnalare tali problemi alle autorità competenti. Al momento sono state rilevate quasi 500 notifiche presso l'Istituto di virologia e d'immunoprofilassi (IVI); attualmente vengono analizzate al fine di appurare se la vaccinazione è la causa del problema.

Grazie alla vaccinazione la Svizzera è stata relativamente poco colpita dalla malattia della lingua blu (52 casi dal 2007), mentre nei Paesi limitrofi, come la Francia, si contano decine di migliaia di casi.

Maggiori informazioni sulla campagna di vaccinazione e sulla malattia della lingua blu si trovano al sito www.bluetongue.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cathy Maret, Comunicazione, Ufficio federale di veterinaria, 031 324 04 42



Pubblicato da

Ufficio federale di veterinaria (UFV) - dal 2013 nel DFI
http://www.bvet.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-26448.html