Peter Müller entra in servizio come Direttore dell’UFAC

Berna, 01.05.2009 - Il nuovo direttore dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), Peter Müller, è entrato in servizio oggi. Sostituisce Matthias Suhr, che ha diretto ad interim l’UFAC da fine novembre 2008, quando l’ex direttore Raymond Cron ha lasciato l’incarico.

All'inizio di quest'anno, il Consiglio federale ha nominato Peter Müller successore di Raymond Cron, passato all'industria privata all'inizio di dicembre dello scorso anno. Il nuovo Direttore ha 58 anni, è dottore in giurisprudenza e vanta un'esperienza pluriennale di dirigenza nell'Amministrazione federale. Nei primi anni '80 ha iniziato la sua carriera come vicedirettore all'Ufficio federale di giustizia, nel 2003 è stato nominato Segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e nell'autunno del 2008 Ambasciatore di Svizzera in Perù.

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha affidato a Peter Müller l'incarico di assicurare alti standard di sicurezza nell'aviazione nazionale e, se necessario, di continuare a perfezionarli. Inoltre, deve collocare la Svizzera in una posizione ottimale nel quadro della crescente standardizzazione della navigazione aerea a livello europeo. Un altro punto cruciale della sua attività dei prossimi mesi consisterà nel portare avanti il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) per l'aeroporto di Zurigo, volto a definire le condizioni quadro per il futuro esercizio del più grande aeroporto svizzero. Inoltre, il nuovo Direttore dovrà gestire le trattative a carattere tecnico con la Germania relativamente all'utilizzo dello spazio aereo del sud di questo Paese per i voli in direzione e in arrivo all'aeroporto di Zurigo. Fornirà un supporto anche nella fase di revisione della legge sulla navigazione aerea, che verrà sottoposta al Parlamento nel corso di quest'anno.

Matthias Suhr, che finora ha diretto ad interim l'UFAC, riprenderà la funzione di Capo di stato maggiore e vicedirettore, già di sua competenza prima di questo incarico.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-26655.html