Misure di sicurezza più severe per il trasporto aereo di merci

Berna, 28.07.2009 - L’ordinanza del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) sulle misure di sicurezza nell’aviazione (OMSA) è stata modificata. L’attuale revisione, oltre a introdurre nuovi requisiti volti a rafforzare la sicurezza del trasporto merci per via aerea, precisa maggiormente l’attuale regolamentazione in materia.

Le misure di sicurezza in campo aeronautico sono finalizzate ad evitare che negli aeroporti e sugli aerei siano introdotti oggetti vietati (ad es. armi, esplosivi, sostanze pericolose, ecc.) e che vengano commessi atti illeciti come sabotaggi o dirottamenti. L'Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l'Ue prevede che le norme europee in materia di sicurezza aerea siano direttamente applicabili nel nostro Paese. L'ordinanza sulle misure di sicurezza nell'aviazione (OMSA) verte dunque unicamente sugli aspetti di competenza nazionale o su quelli non contemplati esplicitamente dal diritto comunitario.

I nuovi requisiti introdotti nel quadro dell'OMSA rafforzano le misure di sicurezza nella catena di trasporto delle merci, dal momento della loro fabbricazione fino alla consegna alla compagnia aerea. Da subito, i mittenti che intendono acquisire lo statuto di «mittente conosciuto» (« Known Consignor ») dovranno essere controllati e certificati da un organismo indipendente (« Independent Validor »). Incaricato e abilitato dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), questo nuovo organismo ha il compito di verificare che i mittenti soddisfino tutti i requisiti in materia di sicurezza. L'applicazione di questo elemento di controllo supplementare completa la serie delle misure di sicurezza che devono soddisfare il mittente e la compagnia aerea incaricata del trasporto e rafforza globalmente la sicurezza aerea e l'importanza economica del trasporto aereo di merci.

L'introduzione delle nuove misure consente inoltre di precisare determinate disposizioni dell'OMSA. Vengono ad esempio specificati i requisiti di sicurezza applicati nei piccoli aerodromi i quali, in base a un'analisi dei rischi e delle minacce, presentano un potenziale di pericolo minore.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-28254.html