Modello d’istruzione PC-21: le Forze aeree hanno raccolto esperienze positive

Berna, 04.08.2009 - Alla fine di luglio 2009 si è conclusa la prima scuola per piloti delle Forze aeree svizzere svolta sull’aeroplano d’addestramento PC-21. Quattro aspiranti piloti hanno ricevuto il brevetto di pilota militare e si cimenteranno ora con il jet da combattimento F/A-18. Il passaggio da un aereo d’addestramento ad elica (PC-21) a un jet da combattimento (F/A-18) rappresenta un fatto unico a livello mondiale. Le Forze aeree hanno acquisito esperienze positive con il nuovo modello d’istruzione. I settori d’allenamento fissati a tempo determinato per i voli d’istruzione con i PC-21 verranno ora sottoposti ad esame sotto la direzione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Nell'agosto 2008, su richiesta delle Forze aeree, l'UFAC ha definito i due settori d'allenamento Hohgant e Speer per i voli d’istruzione su PC-21. Un terzo settore d’allenamento (Giura) era già disponibile in precedenza. L’UFAC ha provvisoriamente limitato a un anno (scadenza del termine: 20 agosto 2009) la disponibilità dei due settori d’allenamento supplementari, richiesti dalle Forze aeree per motivi di sicurezza, al fine di poter acquisire le esperienze del caso. Nel quadro di una procedura di consultazione, l’UFAC sta attualmente valutando, d’intesa con le Forze aeree, i pareri ricevuti dai Cantoni interessati e dalle cerchie vicine all’aviazione.

Dal 20 agosto 2009 sino alla fine del 2010 non avranno più luogo voli d'istruzione con i PC-21. Di conseguenza, le Forze aeree non avranno per il momento più bisogno dei settori d’allenamento speciali Hohgant e Speer. In tali settori verranno tuttavia effettuati voli con i PC-21, in misura ridotta e senza limitazioni per il traffico aereo civile. Durante questo periodo caratterizzato da un numero minore di voli, l’UFAC esaminerà assieme alle Forze aeree la futura struttura dei settori d’allenamento Hohgant e Speer, tenendo conto dei diversi interessi.

Dal 2008 le Forze aeree dispongono di sei nuovi aeroplani del tipo Pilatus PC-21 impiegati per l’istruzione dei futuri piloti. Con il nuovo modello d’istruzione su PC-21 i piloti sono chiamati, in determinate fasi dell’addestramento, ad usare e controllare gli strumenti in modo intensivo. Di conseguenza, non sono in grado di osservare in contemporanea lo spazio aereo con la dovuta accuratezza. Al fine di evitare che tali voli d’istruzione rappresentino un rischio per la sicurezza, le Forze aeree hanno sottoposto all’UFAC la richiesta di limitare il traffico aereo civile a vista nei tre settori d’allenamento per PC-21. Per principio, durante i voli d’allenamento non devono trovarsi aeromobili civili in tali settori. Le limitazioni valgono solo negli orari in cui si svolgono effettivamente dei voli d'allenamento con PC-21. Questi voli hanno luogo soltanto durante la settimana dalle 08.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17.00. Finora non sono stati effettuati voli notturni con PC-21.

Il settore d’allenamento “Hohgant” comprende la zona tra Thun, Susten, Buochs e Wolhusen. Il settore “Speer” comprende invece la zona tra Glarona, il confine con il Liechtenstein, Urnäsch e Schänis. Il settore “Giura” è compreso tra Bienne e Yverdon ed è delimitato dal lago di Neuchâtel e dal confine nazionale con la Francia. Il limite inferiore dei settori d’allenamento si trova a 10'000 piedi (circa 3'000 metri) sopra il livello del mare, mentre il limite superiore è situato a 18'000 piedi (circa 5'500 metri) sul livello del mare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni relative all’esercizio PC-21:

Laurent Savary
Sost capo Comunicazione Forze aeree
031 323 22 58

Per ulteriori informazioni relative ai settori di volo:

Comunicazione UFAC
031 324 23 35


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-28324.html