Standardizzate 12'000 postazioni di lavoro informatiche nel DDPS

Berna, 10.02.2006 - Si è concluso il progetto "Migrazione Difesa", avviato nell'autunno 2003. 12'000 collaboratori del DDPS sono stati equipaggiati con un'infrastruttura moderna, al passo con i tempi ed efficiente.

Il progetto si prefiggeva di creare una piattaforma moderna, omogenea, basata su una rete di dati unitaria nonché un ambiente burotico standardizzato. Si dovevano inoltre ridurre sensibilmente le spese d'esercizio della nuova piattaforma informatica.

Dopo una fase durata un anno, in cui si è proceduto all'analisi preliminare, alla concezione e alla realizzazione, alla fine del 2004 si è potuto dare inizio al rollout. In tutta la Svizzera, in circa 770 edifici distribuiti su 230 ubicazioni, ogni giorno si è proceduto alla migrazione di 60 postazioni di lavoro. La prestazione giornaliera massima è stata conseguita migrando 203 tra notebook e desktop.

In precedenza si è proceduto al rinnovo delle reti informatiche. Queste ultime sono ora più sicure, più rapide e scalabili. Nel contempo, con la migrazione, le 220 ubicazioni dei server di un tempo sono state centralizzate in 6 ubicazioni principali.

Oggi tutte le organizzazioni del DDPS dispongono di una struttura informatica unitaria. Entro la metà dell'anno saranno ultimati tutti i lavori di smantellamento della vecchia infrastruttura informatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques-Henri Addor
Capo della comunicazione Base d'aiuto alla condotta
031 324 10 64


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-3024.html