Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane al 3%

Grenchen, 01.12.2009 - Il tasso ipotecario di riferimento che ammonta al 3,00% è rimasto invariato rispetto all’ultima pubblicazione. Esso serve per determinare le pigioni in tutta la Svizzera e viene pubblicato trimestralmente dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).

Il tasso ipotecario di riferimento si basa sul tasso d’interesse medio, rilevato trimestralmente e ponderato in base al volume dei crediti ipotecari. Il tasso di riferimento è espresso in quarti di punto percentuale. Rispetto al trimestre precedente il tasso d’interesse medio, valore al 30 settembre 2009, è diminuito, passando dal 2,93% al 2,86%. Il tasso ipotecario di riferimento determinante per il livello delle pigioni rimane quindi al 3,00%, giacché il tasso d’interesse medio non ha varcato la soglia del 2,68% determinante per un’ulteriore adeguamento.

Si ha un nuovo tasso ipotecario di riferimento quando il tasso d'interesse medio per i crediti ipotecari svizzeri, ponderato sul tasso d’interesse medio del 3,43% rilevato la prima volta, aumenta o diminuisce di 0,25 punti percentuali. In questi casi, entro i limiti delle quote usualmente trasferibili, la pigione può essere aumentata o ridotta proporzionalmente. Dato che il tasso di riferimento non ha subito variazioni rispetto al trimestre precedente, secondo le ultime indicazioni non sussistono diritti alla riduzione o all’aumento della pigione. Tuttavia, modifiche preesistenti possono tuttora essere fatte valere.

Il tasso ipotecario di riferimento e il tasso d’interesse medio che lo determina saranno pubblicati trimestralmente dall’UFAB sul sito http://www.tassodiriferimento.admin.ch. Inoltre, sarà di volta in volta pubblicato un comunicato stampa. Il prossimo comunicato stampa è previsto il 1° marzo 2010.

Dal 10 settembre 2008 in tutta la Svizzera il tasso ipotecario di riferimento per la determinazione delle pigioni è stato unificato e ha sostituito quello precedentemente determinante nei singoli Cantoni per le ipoteche a tasso variabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cipriano Alvarez, UFAB, Caposettore Diritto, tel. 079 286 05 29



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30448.html