Solar Impulse potrà effettuare dei voli di collaudo notturni a Payerne

Berna, 17.02.2010 - Il Consiglio federale ha autorizzato Solar Impulse a effettuare dei voli di collaudo all’aerodromo di Payerne al di fuori del suo orario di apertura e ha approvato un’ordinanza speciale che entrerà in vigore il prossimo 1º aprile.

Il progetto Solar Impulse (Bertrand Piccard / André Borschberg), di concezione svizzera, rappresenta un'importante sfida tecnologica che va ben al di là del solo settore aeronautico. Per poter realizzare il loro progetto, gli ingegneri di Solar Impulse vorrebbero poter effettuare un certo numero di voli di collaudo dall'aerodromo di Payerne a partire dalla primavera 2010 e per una durata di circa tre anni. Tali voli dovranno dimostrare la capacità del velivolo di volare di notte utilizzando solo l'energia solare. L'obiettivo finale di questi test è di dimostrare che l'aereo solare è in grado di mantenersi in volo per 36 ore consecutive senza carburante. I voli di collaudo che avranno luogo la mattina molto presto o la sera tardi saranno talvolta accompagnati da un elicottero che trasporterà gli strumenti di controllo fornendo assistenza tecnica e scientifica al progetto.

A tali voli di collaudo si applicano le disposizioni generali dell'aviazione civile e il regolamento d'esercizio vigente all'aerodromo di Payerne. Poiché le norme generali non consentono i decolli e gli atterraggi dei voli commerciali tra le ore 22 e le ore 6, è stato necessario un adeguamento della legislazione in vigore. Pertanto, oggi il Consiglio federale ha approvato un'ordinanza di portata limitata elaborata specificamente per il progetto Solar Impulse. La sua durata di validità è limitata e concerne esclusivamente l'aerodromo di Payerne. Il numero di movimenti di volo consentito tra le ore 22 e le ore 6 è fissato a un massimo di 20 voli di collaudo l'anno per tutta la durata dei test. Tale limitazione permetterà di ridurre l'impatto fonico per la popolazione. I comuni limitrofi sono stati consultati durante l'elaborazione dell'ordinanza e hanno espresso tutti il loro accordo. L'ordinanza entrerà in vigore il 1º aprile 2010 con effetto sino al 31 dicembre 2013.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-31646.html