L’UFAC revoca le misure di precauzione adottate a causa della nube di cenere

Berna, 27.05.2010 - Dato che dall’inizio della settimana il vulcano islandese non sta più eruttando cenere, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha revocato le misure di precauzione che aveva adottato qualche settimana fa. L’Ufficio continua comunque a tenere la situazione sotto stretta osservazione.

Dall'inizio della settimana il vulcano Eyjafjallajökull ha smesso di eruttare cenere, pertanto al momento non comporta più né pericoli né disagi per il traffico aereo. Per questo motivo, l'UFAC ha revocato le misure di precauzione adottate qualche settimana fa. Le compagnie aeree svizzere non sono più tenute a verificare regolarmente la presenza di particelle di cenere nei loro aeromobili. L'Ufficio aveva disposto tale misura per gli aeromobili che attraversavano regioni con presenza di nubi di cenere, anche se la densità di queste ultime non comportava sostanzialmente alcun pericolo per gli aeromobili.

L'UFAC continua a tenere il vulcano sotto stretta osservazione. Non è possibile escludere nuovi vincoli o nuove restrizioni del traffico aereo, a seconda degli sviluppi della situazione. Sul piano internazionale, l'UFAC sta partecipando ai lavori finalizzati alla definizione di valori limite uniformi per le ceneri vulcaniche e al miglioramento dei sistemi di misurazione e di preallarme in caso di eruzioni vulcaniche.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-33263.html