Accordo tra la Svizzera e il Canada sul reciproco riconoscimento dei certificati nel settore aeronautico

Berna, 04.06.2010 - La Svizzera e il Canada stipulano un cosiddetto «Bilateral Aviation Safety Agreement» (BASA). Le due parti si impegnano a riconoscere reciprocamente i certificati per aeromobili, parti di aeromobili e imprese di manutenzione. L’accordo è conforme alle regole in vigore tra l’Ue e il Canada.

L’accordo stipulato tra l’Ue e il Canada garantisce il reciproco riconoscimento delle licenze ed autorizzazioni rilasciate dalle due parti contraenti. Poiché la Svizzera non è membro dell’Ue, è necessario stipulare un accordo particolare con le autorità canadesi. Il Consiglio federale l’ha approvato in data odierna.

Il nuovo accordo garantisce che le imprese aeronautiche elvetiche operanti in Canada siano equiparate a quelle dell’Ue. Come contropartita, la Svizzera accetta che le imprese canadesi vengano trattate alla stessa stregua di quelle elvetiche. È prevista la conclusione di altri accordi BASA con alcuni Stati extraeuropei. In virtù dell’accordo bilaterale con l’Ue e della partecipazione del nostro Paese all’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA), non è necessario stipulare simili accordi con gli Stati europei.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-33416.html