Nuove concessioni per operatori privati del mercato postale liberalizzato

Berna, 29.06.2010 - Su incarico dell’Autorità di regolazione postale (PostReg), il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato all’operatore postale privato Federal Express Europe, Inc, (Delaware USA) Branch Office Meyrin (Airport) una concessione per il trasporto di pacchi e lettere di peso superiore a 50 grammi, valida a partire dal 1° agosto 2010. Inoltre, è stata rinnovata ed ampliata la concessione rilasciata all’azienda Courrex SA, che dal 1° luglio 2010 potrà trasportare lettere di peso superiore a 50 grammi.

Al momento della completa apertura del mercato dei pacchi postali, nel 2004, il Consiglio federale ha introdotto un sistema di concessioni per gli operatori postali privati. Chi offre prestazioni del servizio universale postale, vale a dire chi trasporta pacchi indirizzati fino a 20 kg, lettere di peso superiore a 50 g destinate alla Svizzera o lettere destinate all'estero, conseguendo con questa attività un fatturato annuo di almeno 100 000 franchi, deve disporre di una concessione. 

Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), su richiesta di PostReg, ha rilasciato una concessione all’impresa privata Federal Express Europe, Inc, (Delaware USA) Branch Office Meyrin (Airport). L’azienda è una succursale di FedEX Europa che fornisce principalmente servizi nel settore del carico aereo espresso. In Svizzera l’impresa trasporterà – nell’ambito della concessione - pacchi indirizzati fino a 20 kg, verso l’estero gli invii della posta-lettere indirizzati in Svizzera e dall’estero le lettere con un peso superiore a 50 grammi. La concessione è valida a decorrere dal 1° agosto 2010.

 La validità delle concessioni è di norma cinque anni. Nel rinnovare la concessione rilasciata all’azienda Courrex SA, il DATEC l’ha ampliata, autorizzando l’operatore postale a trasportare anche lettere dal peso superiore a 50 grammi, a partire dal 1° luglio 2010. Courrex SA è il 12° operatore postale privato ad aver rinnovato la concessione e con Federal Express Europe, Inc, (Delaware USA) Branch Office Meyrin (Airport) sono 28 i fornitori di servizi postali privati ad esser titolari di una concessione. L’elenco completo è pubblicato sul sito www.postreg.admin.ch.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrien de Werra: tel. 031 324 13 27

Autorità di regolazione postale PostReg
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 31 322 50 94


Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-33974.html