Rapporto sulla sicurezza 2009: buone prestazioni dell’aviazione civile svizzera

Berna, 31.08.2010 - L’anno scorso la sicurezza nell’aviazione civile svizzera ha conosciuto un’evoluzione positiva. Questa è la conclusione a cui è giunto l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) nel suo rapporto sulla sicurezza 2009.

Nel rapporto sulla sicurezza 2009, l'UFAC ha presentato, per il terzo anno consecutivo, i dati e le conoscenze provenienti dalla sua attività di vigilanza sull'aviazione civile svizzera. Il rapporto sulla sicurezza viene pubblicato insieme al rapporto sull'aviazione civile svizzera che tratta i temi attuali del settore aeronautico. L'UFAC è giunto alla conclusione che le prestazioni in materia di sicurezza dell'aviazione civile svizzera nel 2009 sono state complessivamente buone. Gli indicatori relativi agli incidenti e agli episodi gravi sono migliorati rispetto all'anno precedente e, da una prima comparazione dei dati svizzeri con quelli dei Paesi UE, emerge che l'aviazione svizzera occupa una buona posizione.

Per mantenere il livello di sicurezza raggiunto o, eventualmente, migliorarlo, occorrerà un grande impegno sia da parte delle imprese aeronautiche che dell'UFAC. L'Ufficio si attende un ulteriore rafforzamento della filosofia della sicurezza, in particolare grazie ai sistemi di gestione della sicurezza (Safety Management System, SMS) che le imprese commerciali nel settore dell'aviazione civile sono tenute ad adottare. Tali strumenti obbligano le imprese a rilevare e valutare i dati in modo sistematico, nonché a constatare l'eventuale necessità d'intervento per il potenziamento della sicurezza. L'UFAC continuerà a seguire da vicino l'implementazione del sistema di gestione della sicurezza presso le imprese. Dal 2005, l'Ufficio stesso dispone di un proprio SMS per la conduzione della sua attività di vigilanza.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-34837.html