Aeroporto di Zurigo: spazio aereo disponibile per gli atterraggi da sud in caso di maltempo

Berna, 18.11.2010 - Affinché, in caso di maltempo, sia possibile effettuare atterraggi da sud all’aeroporto di Zurigo, i servizi di sicurezza aerea devono poter controllare il corrispondente spazio aereo. L’UFAC ha fissato la procedura necessaria a tale scopo.

Di regola, gli atterraggi all'aeroporto di Zurigo avvengono da nord. In condizioni di vento sfavorevoli, tali da costringere i piloti ad atterrare con vento in coda troppo forte, gli avvicinamenti vengono effettuati da est. Inoltre, a causa delle restrizioni di volo imposte da un'ordinanza tedesca, la mattina gli atterraggi avvengono da sud e la sera da est. Qualora, in presenza di cattive condizioni meteorologiche, non fosse possibile atterrare a Zurigo né da nord né da est, a titolo eccezionale il regolamento d'esercizio dello scalo consente atterraggi da sud anche al di fuori delle ore di chiusura imposte dalle autorità tedesche. Tale situazione può verificarsi in condizioni di forte vento da nord e visibilità molto scarsa, ad esempio a causa di banchi di nebbia o precipitazioni nevose. Senza questa regola derogatoria, in presenza delle citate condizioni meteorologiche l'aeroporto di Zurigo dovrebbe venire temporaneamente chiuso.   

Affinché gli avvicinamenti da sud possano essere effettuati in condizioni di sicurezza, la società Skyguide deve controllare il relativo spazio aereo ossia, in gergo tecnico, deve poter attivare tale spazio. Gli aerei possono entrare in uno spazio aereo controllato soltanto previa autorizzazione di Skyguide. Oggi, tale regola vale per principio soltanto durante le ore di blocco imposte dalla Germania. Per ragioni di sicurezza, a titolo eccezionale le norme che disciplinano l'utilizzazione dello spazio aereo devono ora poter essere fissate in una procedura definitiva anche al di fuori delle ore di blocco. Prima di prendere una decisione in merito, l'UFAC ha provveduto a consultare gli ambienti aeronautici.

La procedura relativa all'attivazione dello spazio aereo costituisce una misura puramente cautelare,da applicare in determinate condizioni meteorologiche. In futuro sarà possibile effettuare atterraggi da sud soltanto in presenza di forti venti da nord, combinati con insufficiente visibilità per gli avvicinamenti da est. Negli ultimi due anni, l'aeroporto di Zurigo è stato costretto a chiedere a due riprese, e a breve termine, un'attivazione straordinaria dello spazio aereo per prepararsi agli atterraggi da sud al di fuori delle ore di blocco tedesche. Le effettive condizioni meteorologiche a quel momento non hanno però reso necessario alcun atterraggio da sud. Anche le varianti d'esercizio definite nel quadro del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) per l'aeroporto di Zurigo prevedono atterraggi da sud in caso di maltempo. La scheda di coordinamento PSIA, che contempla le tre varianti, è stata sottoposta ad un'audizione pubblica fino alla fine di ottobre 2010.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-36260.html