L’UFAC istituisce un servizio di monitoraggio dei voli notturni all’aeroporto di Zurigo

Berna, 23.12.2010 - L’UFAC intende seguire con attenzione la concessione delle deroghe per gli atterraggi e i decolli all’aeroporto di Zurigo dopo la sua chiusura. A questo scopo ha istituito un servizio di monitoraggio.

Dalla fine di luglio di quest'anno vige all'aeroporto di Zurigo un divieto più lungo per i voli notturni: gli aerei possono infatti atterrare e decollare dalle ore 6 alle ore 23 e, in caso di ritardi, solo fino alle 23.30. Prima di questo regime, il divieto cominciava alle ore 24 o, rispettivamente, alle ore 00.30. La regolamentazione dei voli notturni all'aeroporto di Kloten è quindi tra le più severe in Europa. In caso di eventi imprevisti o straordinari, le basi legali esistenti consentono tuttavia all'eroporto di autorizzare decolli o atterraggi di aeromobili in ritardo anche dopo l'orario di chiusura, ossia dopo le 23.30. I motivi di queste deroghe possono essere scioperi, problemi tecnici o difficili condizioni meteorologiche, come temporali o forti nevicate.

Mentre durante le prime settimane le deroghe per gli atterraggi e i decolli dopo l'orario di chiusura erano ancora poche, dalla fine di novembre, con l'arrivo dell'inverno, esse sono             aumentate in maniera considerevole. Al fine di poter analizzare in modo preciso l'attuazione del nuovo regime per i voli notturni e le sue ripercussioni sull'esercizio dell'aeroporto, l'UFAC ha istituito un servizio di monitoraggio. Un gruppo di lavoro costituito da esperti dell'UFAC, dell'aeroporto, delle compagnie aeree e del Cantone di Zurigo seguirà e valuterà la prassi relativa ai voli notturni dopo la chiusura dell'impianto.

L'analisi comprenderà anche le denunce e i ricorsi pervenuti all'UFAC contro alcuni voli effettuati dopo le 23.30. La valutazione definitiva dei casi contestati e l'imposizione di eventuali sanzioni spetta comunque all'Ufficio. In relazione alla denuncia di un atterraggio avvenuto all'inizio di agosto, l'UFAC ha stabilito nel frattempo che la deroga concessa dall'aeroporto era giustificata e pertanto la denuncia non ha avuto seguito.

 


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-36979.html