Approvati dall’UFAC gli avvicinamenti con supporto satellitare all’aeroporto di Zurigo

Berna, 17.02.2011 - L’aeroporto di Zurigo introduce per la prima volta in Svizzera gli avvicinamenti con supporto satellitare. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato la domanda di autorizzazione per la relativa procedura sulla pista nord 14 presentata dalla Flughafen Zürich AG. La nuova traiettoria di volo è identica a quella applicata nella procedura di avvicinamento attuale.

Le procedure di avvicinamento agli aeroporti si basano da diversi decenni sul sistema di atterraggio strumentale (ILS) che, attraverso delle antenne radianti poste al suolo, consente un'esatta guida orizzontale e verticale dell'aeromobile. Il sistema ILS presuppone che almeno gli ultimi 10 chilometri dell'avvicinamento avvengano sul prolungamento dell'asse di pista.   Le nuove forme di navigazione, tra queste la tecnologia satellitare, consentono invece una maggiore flessibilità nella definizione delle traiettorie di volo.

Grazie al fatto che in futuro gli avvicinamenti da nord alla pista 14 saranno effettuati con supporto satellitare, l'aeroporto di Zurigo compie un primo passo verso l'impiego della nuova tecnologia di navigazione. La guida degli aeromobili avverrà attraverso un sistema di segnali satellitari che, in vista dell'atterraggio, indicano ai piloti una serie di punti fissi in uno spazio tridimensionale. La traiettoria di volo definita nella nuova procedura corrisponde a quella precedente, per cui gli aeromobili si avvicinano agli aeroporti, sia orizzontalmente che verticalmente, seguendo le stesse rotte. In gergo tecnico questa procedura viene pertanto denominata «Overlay». Poiché la traiettoria di volo rimane identica, il nuovo sistema non comporta ulteriori immissioni foniche.

Gli aeromobili che intendono avvicinarsi alla pista 14 servendosi del sistema satellitare devono essere dotati degli strumenti necessari per la ricezione e l'interpretazione dei segnali. In caso contrario, gli atterraggi continueranno ad essere effettuati con il sistema ILS. Anche qualora il sistema satellitare sia temporaneamente fuori servizio, si continuerà a far riferimento all'ILS.

Al termine di un esame della documentazione e dell'analisi di sicurezza della procedura di atterraggio effettuata da Skyguide, l'UFAC ha approvato la domanda per effettuare atterraggi con supporto satellitare sulla pista 14. Le autorità aeroportuali prevedono di introdurre la nuova procedura il prossimo 10 marzo. Contro questa decisione dell'UFAC può essere interposto ricorso entro 30 giorni al Tribunale amministrativo federale.

Con questa procedura di avvicinamento basata su coordinate satellitari, lo scalo di Zurigo intende raccogliere prime esperienze che potrebbero rivelarsi utili anche nel quadro dell'ulteriore applicazione della nuova tecnologia di navigazione. Il progetto fa parte del programma «Chips», che funge da piattaforma di scambio sugli atterraggi con supporto satellitare in Svizzera. Sotto la direzione dell'UFAC partecipano a questo programma gli aeroporti di Ginevra e Zurigo, i servizi di sicurezza aerea Skyguide, le compagnie aeree Swiss e Easy-Jet, le Forze aeree nonché gli aeroporti regionali. Lo scorso autunno l'UFAC aveva accordato alla Guardia Aerea Svizzera di Salvataggio (Rega) l'autorizzazione di effettuare voli test sull'ospedale Insel di Berna con l'ausilio di un sistema di navigazione satellitare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 324 23 35


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-37695.html