Adeguamento di alcune ordinanze alla nuova legge sulla navigazione aerea

Berna, 04.03.2011 - Modifica dei meccanismi di finanziamento dei servizi di controllo della navigazione aerea forniti da Skyguide e attribuzione di nuove competenze all'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) per garantire la salvaguardia di interessi pubblici preponderanti in situazioni eccezionali: sono queste alcune delle novità introdotte dal Consiglio federale con l'adeguamento di una serie di ordinanze al nuovo testo della legge sulla navigazione aerea.

Nella sessione autunnale 2010, il Parlamento ha approvato la revisione della legge sulla navigazione aerea. In conseguenza di ciò, nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato la modifica di una serie di ordinanze esecutive.

Gli adeguamenti riguardano, tra l'altro, i meccanismi di finanziamento dei servizi di controllo della navigazione aerea forniti da Skyguide. La riveduta legge sulla navigazione aerea conferisce alla Confederazione la possibilità di indennizzare, per un periodo massimo di nove anni, le perdite di guadagno subite da Skyguide in relazione a prestazioni fornite all'estero. I costi che ne derivano per la Confederazione ammonteranno a circa 40 milioni di franchi all'anno. Per contro, Skyguide dovrà assumersi i costi della sorveglianza operativa da parte dell'UFAC e i contributi versati a Eurocontrol (Organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea), pari a circa 20 milioni di franchi all'anno. Per sgravare Skyguide, il 19 dicembre 2003 il Consiglio federale aveva deciso che a tale ente non sarebbero più stati addossati i costi per le attività di sorveglianza dell'UFAC e che la Confederazione si sarebbe assunta il versamento dei contributi a Eurocontrol.

All'UFAC viene inoltre attribuita la competenza di autorizzare deroghe al divieto di volo notturno negli aeroporti per salvaguardare interessi pubblici preponderanti in situazioni eccezionali. Si pensi, al riguardo, alla situazione venutasi a creare dopo l'eruzione del vulcano islandese nell'aprile 2010: allo scopo di ripristinare quanto prima i regolari servizi di volo, in quell'occasione, a titolo eccezionale, erano stati autorizzati singoli voli al di fuori dei normali orari di esercizio degli aeroporti. Un altro esempio sono le grandi manifestazioni di portata internazionale, come sono stati i campionati europei di calcio, in cui, per evitare scontri fra sostenitori di diverse squadre, può essere opportuno consentire la partenza in tempi stretti di un determinato gruppo di tifosi. Prima di prendere una tale decisione, l'Ufficio dovrà tuttavia consultare i Cantoni e gli aeroporti interessati.

Un'altra modifica concerne le norme penali del diritto aeronautico. Mentre, sinora, la legge sulla navigazione aerea comprendeva soltanto una norma penale di carattere generale, nell'interesse della certezza del diritto le nuove ordinanze prevedono regole più precise. La punibilità degli operatori del settore aeronautico non ne risulterà però ampliata. Le ordinanze modificate entrano in vigore il 1° aprile 2011, contemporaneamente alla revisione della legge sulla navigazione aerea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Göring
portavoce UFAC
tel.: 031 324 23 35


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-37930.html