Eleanor Ritaine sarà la nuova direttrice dell’Istituto svizzero di diritto comparato

Berna, 17.03.2006 - Venerdì il Consiglio federale ha nominato Eleanor Ritaine alla direzione dell’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) di Losanna-Dorigny con effetto al 1° aprile 2006. La signora Ritaine succederà a Bertil Cottier, nominato l’anno scorso professore di diritto della comunicazione presso l’Università della Svizzera Italiana.

Eleanor Ritaine, nata il 1967 a Cork (Irlanda), ha concluso i suoi studi nel 1998 con un dottorato in diritto e ha insegnato diritto privato, diritto internazionale e diritto comparato presso le università di Nancy, Saarbrücken e Metz. Nel 2004 è diventata capo della Divisione giuridica dell’ISDC e dalla fine del 2005 ha assunto la direzione ad interim dell’Istituto.

L’ISDC è un istituto della Confederazione indipendente e di diritto pubblico che consta di 30 collaboratori. Redige pareri giuridici in merito al diritto estero su richiesta delle autorità federali, di tribunali e di privati. Mette inoltre a disposizione dei giuristi di tutto il mondo una biblioteca con oltre 250 000 volumi in una sessantina di lingue.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Heinrich Koller, presidente del consiglio di fondazione, +41 (0)31 322 41 01


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-3841.html