Il valore aggiunto generato dal settore dell’aviazione è cresciuto

Berna, 01.06.2011 - Il valore aggiunto generato dall’aviazione civile svizzera è passato, nel giro di quattro anni, da 24,3 miliardi a 32,8 miliardi di franchi. È quanto emerge da un aggiornamento dello studio sull’importanza economica dell’aviazione svizzera, commissionato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e dall’associazione mantello dell’aviazione svizzera Aerosuisse.

Nel 2006, l'UFAC e Aerosuisse avevano fatto allestire uno studio sull'importanza economica del settore dell‘aviazione. L'indagine, svolta dalla società di ricerca e di consulenza Infras, teneva conto, oltre che delle compagnie aeree e delle imprese di manutenzione, anche degli aeroporti. Sulla base dei dati del 2004, si giungeva alla conclusione che l‘aviazione svizzera, direttamente o indirettamente attraverso i subfornitori, generava un valore aggiunto di 6,7 miliardi di franchi e dava lavoro a 42 600 persone. Comprendendo tutti gli altri effetti, il valore aggiunto generato ammontava a 24,3 miliardi di franchi e il numero dei posti di lavoro si attestava a 163 000 unità. Per altri effetti si intendono, in particolare, le spese effettuate dalle persone occupate nel settore e dai passeggeri stranieri. Questi ultimi risultano da una migliore raggiungibilità della Svizzera grazie a collegamenti aerei più numerosi e attrattivi.

L'UFAC e Aerosuisse hanno ora fatto aggiornare lo studio del 2006. I dati utilizzati si riferiscono soprattutto al 2008. Il nuovo rilevamento mostra che l'importanza economica dell'aviazione è aumentata in modo significativo. Il valore aggiunto generato direttamente o indirettamente è aumentato del 45 per cento, raggiungendo i 9,7 miliardi di franchi, e il numero di posti di lavoro è cresciuto del 24 per cento, arrivando alla cifra di 52 400 unità. Tenendo conto degli altri effetti, l'importanza economica del settore raggiunge i 30,3 miliardi di franchi, con un aumento del 25 per cento rispetto a quattro anni fa; il numero dei posti di lavoro si attesta a 178 900 unità, con una crescita del 10 per cento. Direttamente e indirettamente, l'aviazione genera il 1,8 per cento del prodotto interno lordo della Svizzera e occupa l'1,6 per cento della forza lavoro.

Questi dati rispecchiano la crescita dell'aviazione civile e illustrano la sua importanza per l'economia svizzera. Inoltre, i risultati dello studio mostrano che buoni collegamenti aerei favoriscono la competitività di un Paese a livello globale.

A titolo complementare, gli autori dello studio hanno affrontato li tema dei costi esterni dell'aviazione, limitandosi ad effettuare una valutazione qualitativa complessiva e a indicare aliquote di incidenza per sei categorie di costi, dal clima agli incidenti. I calcoli dettagliati saranno presentati in un altro studio dedicato in particolare ai costi dei trasporti, che la Confederazione sta attualmente elaborando.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 324 23 35



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39431.html