Piano 2011 per la lotta contro la zanzara tigre

Berna, 30.06.2011 - Da qualche anno la zanzara tigre è presente anche in Svizzera, dove, se infetta, potrebbe trasmettere la dengue e la febbre da chikungunya. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il Gruppo di lavoro zanzare del Cantone Ticino, ha pubblicato il 30 giugno 2011 un piano destinato ai Cantoni, affinché possano lottare in modo efficace, equilibrato e sostenibile contro la zanzara e le malattie che potrebbe trasmettere.

Le attività antropiche, in particolare i trasporti e il commercio, portano continuamente in Svizzera nuove specie animali e vegetali. Gli insetti vettori di malattie non fanno eccezione. La zanzara tigre, che può trasmettere malattie quali la dengue e la febbre da chikungunya, è trasportata involontariamente negli abitacoli di automobili, nelle merci, attraverso il commercio di pneumatici usati o di piante esotiche.

In Svizzera, zanzare tigri non infette

La trasmissione degli agenti patogeni avviene attraverso punture. Se le zanzare tigre pungono delle persone ammalate e si infettano a loro volta, possono poi diffondere il virus. I controlli effettuati in Svizzera hanno dimostrato che le popolazioni di zanzare tigre, stabilitesi in Ticino dal 2007, non sono al momento portatrici delle malattie menzionate.

Prevenzione, monitoraggio e lotta

La lotta contro le zanzare e gli agenti patogeni che trasmettono è volto principalmente a proteggere la salute dell'uomo nel rispetto dell'ambiente, della biodiversità e della sostenibilità.

Questa lotta deve rientrare in una strategia a lungo termine e articolarsi su più livelli: prevenzione delle punture (con i vestiti), diminuzione del numero di zanzare (eliminazione dei luoghi favorevoli alle zanzare, delle larve e degli esemplari adulti), prevenzione delle ripercussioni sulla salute dell'uomo e sull'ambiente legate all'utilizzo di insetticidi (resistenza agli insetticidi, tossicità, accumulo, persistenza), monitoraggio delle popolazioni di zanzare e dei casi di malattia (azioni di lotta mirata). Il piano persegue l'obiettivo di garantire una realizzazione equilibrata di tutti questi aspetti.

Strumento ausiliario per i Cantoni

Il Piano 2011 per la lotta contro la zanzara tigre e le malattie che questo insetto potrebbe trasmettere in Svizzera è destinato ai Cantoni interessati dalla presenza, attuale o futura, della specie sul loro territorio. Inoltre può anche costituire una fonte d'informazioni per il pubblico interessato e servire da modello per altre specie che pongono lo stesso tipo di problemi. L'UFAM e l'UFSP invieranno detto documento ai Cantoni attraverso le piattaforme di discussione esistenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne-Gabrielle Wust Saucy, caposezione Biotecnologia, UFAM, tel. 031 323 83 44
Jean-Louis Zürcher, portavoce dell’Ufficio federale della sanità pubblica, tel. 031 322 95 05
Orlando Petrini, Gruppo di lavoro zanzare, Cantone Ticino, tel. 091 814 60 31



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-39942.html