L’UFAC autorizza voli di misurazione notturni all’aeroporto di Zurigo

Berna, 01.07.2011 - Durante l’estate 2011, l’aeroporto di Zurigo potrà far effettuare due serie di voli di misurazione al di fuori dei regolari orari di esercizio. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha approvato la relativa domanda della Flughafen Zürich SA. L’Ufficio non ha invece autorizzato voli di misurazione nei prossimi anni.

Conformemente alle norme internazionali in vigore nel settore, due volte all'anno tutti gli aeroporti sono tenuti a verificare il funzionamento e la precisione dei loro strumenti di navigazione. A tale scopo devono effettuare una serie di voli di avvicinamento con un aeromobile dotato di speciali dispositivi di misurazione. I voli verranno svolti dalla società Skyguide, addetta alla sicurezza aerea. Per evitare perturbazioni del traffico aereo da e verso l'aeroporto, sinora la Flughafen Zürich SA faceva effettuare parte di questi voli al di fuori degli orari di esercizio. Tale prassi si basava su una disposizione contenuta nel regolamento d'esercizio dello scalo di Zurigo.

Il nuovo regolamento d'esercizio provvisorio, ora entrato in vigore, non prevede più questa possibilità. Per questo motivo la Flughafen Zürich SA ha chiesto all'UFAC un'autorizzazione speciale per poter effettuare voli di misurazione durante le ore notturne. L'Ufficio ha la facoltà di autorizzare gli aeroporti nazionali di Ginevra e Zurigo a svolgere tali voli durante la notte nella misura in cui non possono essere effettuati regolarmente durante le ore di esercizio diurne.

L'UFAC ha pertanto rilasciato alla Flughafen Zürich SA l'autorizzazione per due serie di voli di misurazione durante l'estate, al di fuori delle ore di esercizio. Visto l'intenso traffico aereo tipico dei mesi estivi, l'Ufficio è giunto alla conclusione che i voli di misurazione potrebbero disturbare il regolare esercizio dello scalo. Per il momento, l'UFAC ha però respinto la domanda di autorizzazione dell'aeroporto di Zurigo per poter effettuare voli di misurazione negli anni a venire. Al riguardo, su domanda occorrerà di volta in volta verificare se si giustifica una nuova deroga al regolamento d'esercizio.La prima serie di voli di misurazione si svolgerà tra il 4 e l'8 luglio, la seconda tra il 29 agosto e il 9 settembre 2011. I voli, per i quali viene impiegato un velivolo ad elica poco rumoroso, potranno essere effettuati dopo la chiusura notturna dell'aeroporto, ossia dopo le ore 23.30.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 324 23 35


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40001.html