Doris Leuthard parteciperà a Berlino al Dialogo di Petersberg sul clima

Berna, 01.07.2011 - Su invito del governo tedesco e di quello sudafricano, la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà il 3 luglio 2011 a Berlino per partecipare al Dialogo di Petersberg sul clima.

A cinque mesi dall'inizio della 17a Conferenza mondiale sul clima, che si terrà a Durban, in Sudafrica, il ministro tedesco dell'ambiente Norbert Röttgen e la ministra sudafricana delle relazioni internazionali e della cooperazione Maite Nkoana-Mashabane, presiederanno insieme a Berlino il secondo "Dialogo di Petersberg sul clima". La Germania ha organizzato per la prima volta questo incontro nel 2010. Quest'anno sono invitati 35 leader di Paesi industrializzati e in via di sviluppo. L'incontro, che si terrà dal 3 al 4 luglio 2011, è informale e persegue l'obiettivo di portare avanti i negoziati internazionali sul clima.

La Svizzera sarà rappresentata dalla Consigliera federale Doris Leuthard. Il capo del DATEC partirà domenica 3 luglio 2011 per Berlino. Una delle questioni centrali sarà l'attuazione delle decisioni prese in occasione della 16a Conferenza mondiale sul clima tenutasi a Cancún a fine 2010. Inoltre, si discuterà dei passi da intraprendere per non far fallire i negoziati sul clima al prossimo vertice di Durban.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franz Perrez, capo della divisione Affari internazionali dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), tel. 079 251 90 15



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40011.html