Il Consiglio federale approva la scheda di coordinamento per l’aerodromo di San Gallo-Altenrhein

Berna, 06.07.2011 - Il Consiglio federale ha approvato in data odierna la scheda di coordinamento del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) relativa all’aerodromo di San Gallo-Altenrhein. Il documento fissa le condizioni quadro per l’esercizio e l’infrastruttura dell’aerodromo regionale. Per il momento si rinuncia al rilascio di una concessione.

Nella scheda di coordinamento la Confederazione fissa le condizioni quadro per il futuro esercizio di un aerodromo e i relativi impianti, come le piste, le vie di rullaggio e gli edifici. La scheda descrive il ruolo dell'aerodromo, definisce le possibili forme di esercizio e stabilisce i limiti delle emissioni foniche ammesse sotto forma di curve del rumore. 

A seguito di colloqui di coordinamento avvenuti tra il Cantone di San Gallo, i Cantoni limitrofi, i Comuni interessati e il land del Voralberg, in Austria, lo scorso autunno hanno avuto luogo una consultazione delle autorità e una partecipazione della popolazione, nel corso delle quali non sono state mosse obiezioni di fondo sul contenuto della scheda di coordinamento.

La scheda di coordinamento approvata dal Consiglio federale relativa all'aerodromo di San Gallo-Altenrhein contiene le seguenti principali misure:

  • L'aerodromo è di importanza regionale. Il suo sviluppo è in funzione delle esigenze dell'economia regionale. Il limite a questo sviluppo è dato dalle curve del rumore. Non sono accordate facilitazioni ai sensi dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF).
  • L'aerodromo di San Gallo-Altenrhein rimane un campo d'aviazione privato e, fino a nuovo avviso, non sarà un impianto pubblico concessionato.
  • L'esercizio dell'aerodromo continuerà secondo le condizioni quadro finora vigenti. Le relative disposizioni sono contenute in particolare nell'accordo internazionale tra la Svizzera e l'Austria e nell'attuale regolamento d'esercizio.
  • A medio termine si stabiliranno le condizioni per un ampliamento moderato dell'esercizio, con una maggiore offerta di voli di linea. Tale ampliamento non deve superare i 36 500 movimenti aerei all'anno.

La scheda di coordinamento PSIA contiene inoltre condizioni relative alla protezione della natura e del paesaggio, alla limitazione degli ostacoli e ai collegamenti con l'aerodromo.

In virtù della legge sulla navigazione aerea, gli aerodromi con voli di linea devono essere in possesso di una concessione d'esercizio. L'Austria è contraria al rilascio di una concessione all'aerodromo di Altenrhein e ha espresso questa posizione anche nell'ambito della consultazione relativa alla scheda di coordinamento. Per questo motivo si rinuncia, fino a nuovo avviso, al rilascio di una concessione, che deve avvenire, se del caso, d'intesa con l'Austria.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso la chiusura dell'eliporto di Benken, che non è più in esercizio dal 2005. Sia il Comune di Benken che il Cantone di San Gallo si sono dichiarati d'accordo con la chiusura dell'impianto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 325 83 70



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40063.html