Certificazione dell’aeroporto di Lugano: procedure di sicurezza conformi alle norme dell’OACI

Berna, 03.08.2011 - Le procedure di sicurezza relative all’aeroporto di Lugano-Agno soddisfano i requisiti dell’Organizzazione dell’aviazione civile internazionale (OACI). L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha rilasciato alla società di gestione Lugano Airport SA il relativo certificato. Il documento è stato consegnato oggi dal Vicedirettore dell’UFAC Daniel Hügli al Direttore di Lugano Airport SA, Alessandro Sozzi. Adesso tutti gli aero-dromi svizzeri con traffico aereo di linea e charter dispongono di questa certificazione.

Nei suoi standard e nelle sue raccomandazioni, l'OACI ha fissato le norme che disciplinano le procedure di sicurezza applicate dagli aerodromi. I requisiti stabiliti nell'Annesso 14 («Annex 14») definiscono come un aerodromo debba organizzare il rifornimento di carburante dei velivoli, l'intervento dei vigili del fuoco, il controllo periodico dello stato delle piste, i dispositivi luminosi di avvicinamento e lo sgombero della neve dalle piste. Mediante tali disposizioni, l'OACI intende assicurare in ogni momento un funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture aeroportuali. Le procedure di sicurezza devono essere descritte in un apposito manuale dell'aeroporto che, nel contempo, funge da base per un sistema di gestione della sicurezza. Quest'ultimo riporta la prassi che un'organizzazione è tenuta a seguire per l'identificazione, la valutazione e, mediante opportune misure, la riduzione dei rischi.

Nel quadro di audit che si estendono su più giornate, l'UFAC provvede a verificare che gli aeroporti applichino i processi così come sono stati descritti. Dopo una prima certificazione, l'UFAC ripete gli audit a ritmo triennale per controllare se le procedure di sicurezza continuano a soddisfare i requisiti dell'OACI.

Dopo Ginevra, Zurigo, San Gallo-Altenrhein, Berna e Sion, Lugano Agno è il sesto aerodromo svizzero ad essere certificato secondo le norme dell‘OACI. Adesso tutti gli aerodromi con traffico aereo di linea e charter dispongono di questa certificazione.

In una seconda fase è prevista la certificazione degli altri aerodromi regionali di Eplatures, Grenchen, Samedan, Birrfeld, Ecuvillens, Losanna e Bressaucourt. L'aeroporto binazionale di Basilea-Mulhouse è già stato certificato dalle autorità di vigilanza francesi, in collaborazione con l'UFAC.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-40459.html