Livello di sicurezza elevato per l’aviazione civile svizzera

Berna, 08.09.2011 - Nel 2010, l’aviazione civile svizzera ha registrato un livello di sicurezza elevato. Il numero degli incidenti ha toccato il livello più basso dell’ultimo decennio. Questi sono i risultati principali che emergono dal rapporto sulla sicurezza appena pubblicato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Nel suo rapporto annuale, l’UFAC compie un’analisi dell’aviazione civile svizzera dal punto di vista della sicurezza. In esso presenta dati e conoscenze risultanti dalla sua attività di vigilanza nel settore e descrive le misure che intende adottare per continuare a ridurre il rischio.

Come nel 2009, nel 2010 la sicurezza nell’aviazione civile svizzera ha conosciuto un’evoluzione positiva. I 25 incidenti registrati, di cui nessuno nell’aviazione commerciale, corrispondono al valore più basso dell’ultimo decennio. Nel raffronto con i dati dei Paesi dell’Unione europea, la Svizzera occupa ancora una volta una buona posizione nella statistica degli incidenti.

Nella sua analisi, l’UFAC giunge alla conclusione che nel 2010 l’aviazione civile svizzera ha raggiunto un livello di sicurezza elevato. Anche tra le imprese aeronautiche la consapevolezza nei confronti della sicurezza ha continuato ad aumentare. Nonostante questa valutazione globale positiva, l’UFAC non mancherà di rafforzare ulteriormente la cultura della sicurezza nell’aviazione civile svizzera. Ciò dovrà avvenire con adeguati programmi di formazione e, in particolare, con l’introduzione sistematica dei sistemi di gestione della sicurezza nelle imprese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: 031 324 23 35



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41040.html