Avamprogetto della legge federale concernente la cartella del paziente informatizzata: avvio della procedura di consultazione

Berna, 16.09.2011 - Il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativo all’avamprogetto della legge federale concernente la cartella del paziente informatizzata (cartella). Questa cartella permetterà di incrementare la sicurezza del paziente nonché la coordinazione dell'informazione tra i professionisti della salute. La consultazione durerà fino al 20 dicembre 2011.

Il ricorso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione consentirà di facilitare lo scambio d'informazioni utili per il trattamento dei pazienti tra i professionisti della salute. Il paziente è al centro di questo processo e decide chi ha accesso a quali dati. L'utilizzo della cartella permette di evitare la ripetizione inutile di esami, limitare i rischi di errori medici e contribuire a ottimizzare la qualità nonché l'efficienza del sistema sanitario.

In dicembre 2010, il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell'interno (DFI) di elaborare un avamprogetto di legge sulla cartella. Nel far questo, ha seguito le raccomandazioni del Gruppo di esperti eHealth incaricato dal DFI. Si tratta di un'ulteriore tappa verso l'attuazione della «Strategia eHealth Svizzera» decisa nel 2007 dal Consiglio federale.

Le nuove basi legali stabiliscono i requisiti per un trattamento sicuro dei dati nella cartella. Esse includono sia le condizioni quadro tecniche (p. es. le norme e le componenti infrastrutturali) sia quelle organizzative (p. es. l'identificazione dei pazienti e dei professionisti della salute o la definizione dei diritti di accesso).  
Il campo di applicazione della nuova legge non include la trasmissione di dati dai pazienti agli assicuratori-malattie.

La Confederazione collabora strettamente con i Cantoni per promuovere e coordinare l'introduzione, la diffusione e l'ulteriore sviluppo della cartella. Responsabile della coordinazione è «eHealth Svizzera», l'organo di coordinazione Confederazione-Cantoni istituito a tale scopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Salome von Greyerz, responsabile della Divisione progetti multisettoriali, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-41209.html